L’università ha un ruolo insostituibile nei processi di trasformazione del nostro tempo, per le competenze di cui è espressione ma anche per le sue potenzialità di trasformarsi e di generare trasformazione. Serve, però, restituire valore al ruolo educativo e sociale dell’università comprendendo, in modo sempre nuovo, le funzioni reali delle sue missioni. Entrambi i ruoli sociale ed educativo muovono evidentemente da un ripensamento di didattica, ricerca e terza missione in risposta a cosa le nuove esigenze sociali, economiche, politiche, ambientali, di contesto evidenziano. Nel corso degli anni lo sviluppo sostenibile ha assunto per le università un valore sempre più strategico: la sostenibilità ha chiamato gli Atenei ad una responsabilità verso il territorio e la società di riferimento senza precedenti. Sono state così sviluppate una serie di strategie innovative i cui scopi sono stati principalmente quelli di armonizzare il rapporto tra spazio, ambiente e persone e di promuovere la diffusione di una cultura realmente sostenibile, alla cui base non può che esserci un cambio di mentalità. Per trasformare il nostro modo di pensare e la nostra cultura bisogna trasformare il nostro modo di conoscere, bisogna rigenerare il nostro pensiero, bisogna andare oltre “la cecità della conoscenza”, di cui ampiamente Morin ci parla ne “I sette saperi necessari all’educazione del futuro” (1999). Per raggiungere questo obiettivo bisogna promuovere percorsi inter e transdisciplinari, attraverso i quali si avrà modo di affrontare meglio le sfide che la complessità e “la comunità di destino planetaria” (Ceruti, 2020, p. 26) pongono; attraverso i quali ciascuno potrà meglio comprendere le proprie responsabilità e impegnarsi perché il principio di giustizia intergenerazionale diventi concreto, riconoscendo come le azioni di ognuno si dilatano ed hanno conseguenze nello spazio e nel tempo. Muovendo dalla definizione di Ateneo sostenibile, il contributo vuole tratteggiare le principali sfide educative e sociali che le Università sono chiamate oggi a compiere per poter contribuire in maniera efficace al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Atenei sostenibili. Per un recupero del ruolo civile e politico dell’Università

Calvano Gabriella
2021-01-01

Abstract

L’università ha un ruolo insostituibile nei processi di trasformazione del nostro tempo, per le competenze di cui è espressione ma anche per le sue potenzialità di trasformarsi e di generare trasformazione. Serve, però, restituire valore al ruolo educativo e sociale dell’università comprendendo, in modo sempre nuovo, le funzioni reali delle sue missioni. Entrambi i ruoli sociale ed educativo muovono evidentemente da un ripensamento di didattica, ricerca e terza missione in risposta a cosa le nuove esigenze sociali, economiche, politiche, ambientali, di contesto evidenziano. Nel corso degli anni lo sviluppo sostenibile ha assunto per le università un valore sempre più strategico: la sostenibilità ha chiamato gli Atenei ad una responsabilità verso il territorio e la società di riferimento senza precedenti. Sono state così sviluppate una serie di strategie innovative i cui scopi sono stati principalmente quelli di armonizzare il rapporto tra spazio, ambiente e persone e di promuovere la diffusione di una cultura realmente sostenibile, alla cui base non può che esserci un cambio di mentalità. Per trasformare il nostro modo di pensare e la nostra cultura bisogna trasformare il nostro modo di conoscere, bisogna rigenerare il nostro pensiero, bisogna andare oltre “la cecità della conoscenza”, di cui ampiamente Morin ci parla ne “I sette saperi necessari all’educazione del futuro” (1999). Per raggiungere questo obiettivo bisogna promuovere percorsi inter e transdisciplinari, attraverso i quali si avrà modo di affrontare meglio le sfide che la complessità e “la comunità di destino planetaria” (Ceruti, 2020, p. 26) pongono; attraverso i quali ciascuno potrà meglio comprendere le proprie responsabilità e impegnarsi perché il principio di giustizia intergenerazionale diventi concreto, riconoscendo come le azioni di ognuno si dilatano ed hanno conseguenze nello spazio e nel tempo. Muovendo dalla definizione di Ateneo sostenibile, il contributo vuole tratteggiare le principali sfide educative e sociali che le Università sono chiamate oggi a compiere per poter contribuire in maniera efficace al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/402187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact