I trocanteri dei maschi di Unaspis euonymi (Homoptera: Coccoidea Diaspi- didae) presentano una catena di piccole formazioni cuticolari disposte ad anello. _ Simili formazioni sono state illustrate da Ghauri (1962) per molte altre spe- cie di diaspini e descritte come "Una catena di sei sensilli a forma di diaman- te....." e presuntivamente interpretate dallo stesso autore come sensilli campani- formi. Al fine di chiarire la morfologia di queste formazioni è stato condotto uno studio ultrastrutturale; per l'interpretazione delle parti e le abbreviazioni utilizzate nelle figure si è fatto riferimento a quanto pubblicato da Mclver S. e R. Siemicki (1975).
Ultrastruttura dei "Diamondshaped sensilla" nei maschi di Unaspis euonymi (Cockerell) (Coccoidea: Diaspididae) e loro implicazione nel movimento della zampa
PORCELLI, Francesco
1991-01-01
Abstract
I trocanteri dei maschi di Unaspis euonymi (Homoptera: Coccoidea Diaspi- didae) presentano una catena di piccole formazioni cuticolari disposte ad anello. _ Simili formazioni sono state illustrate da Ghauri (1962) per molte altre spe- cie di diaspini e descritte come "Una catena di sei sensilli a forma di diaman- te....." e presuntivamente interpretate dallo stesso autore come sensilli campani- formi. Al fine di chiarire la morfologia di queste formazioni è stato condotto uno studio ultrastrutturale; per l'interpretazione delle parti e le abbreviazioni utilizzate nelle figure si è fatto riferimento a quanto pubblicato da Mclver S. e R. Siemicki (1975).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.