Durante l’anno accademico 2020-2021 è stata adottata la piattaforma di e-learning Moodle all’interno del Laboratorio TIC del Corso TFA Sostegno, organizzato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La progettazione di un corso in un Learning Management System (LMS), infatti, offre l’opportunità di sperimentare profili di formazione a distanza efficaci, ripensare le prassi tradizionalmente consolidate e costruire contesti di apprendimento ibridi. In questo modo le tecnologie divengono parte integrante del corredo strumentale del corpo docente e assumono il ruolo di catalizzatori di opportunità formative e servizi per gli studenti. Risulta, dunque, importante “fare progettazione” predisponendo ambienti, strumenti e attività che orientino l’articolazione delle conoscenze dei soggetti coinvolti, la riflessione sui propri processi di apprendimento e la costruzione di rappresentazioni personali di significato con l’obiettivo di promuovere un pensiero consapevole e produttivo

MOODLE AND HYBRID LEARNING FOR UNIVERSITY TEACHING

Michele Baldassarre
Supervision
;
Valeria Tamborra
Methodology
;
Martina Dicorato
Investigation
;
Ilaria Fiore
Resources
;
Paola Lisimberti
Resources
2022

Abstract

Durante l’anno accademico 2020-2021 è stata adottata la piattaforma di e-learning Moodle all’interno del Laboratorio TIC del Corso TFA Sostegno, organizzato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La progettazione di un corso in un Learning Management System (LMS), infatti, offre l’opportunità di sperimentare profili di formazione a distanza efficaci, ripensare le prassi tradizionalmente consolidate e costruire contesti di apprendimento ibridi. In questo modo le tecnologie divengono parte integrante del corredo strumentale del corpo docente e assumono il ruolo di catalizzatori di opportunità formative e servizi per gli studenti. Risulta, dunque, importante “fare progettazione” predisponendo ambienti, strumenti e attività che orientino l’articolazione delle conoscenze dei soggetti coinvolti, la riflessione sui propri processi di apprendimento e la costruzione di rappresentazioni personali di significato con l’obiettivo di promuovere un pensiero consapevole e produttivo
978-88-907493-7-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/392833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact