In questa nota si sintetizzano le motivazioni e gli esiti di due cicli del corso Comunicare la Scienza tenutosi negli anni accademici 2019-20 e 2020-21 presso l’Università degli Studi di Bari. In particolare, il secondo ciclo, che è stato rimodulato sulla base dei feedback dei partecipanti al primo, ha visto l’adesione di 130 studenti, tra i quali ne sono stati selezionati 40 sulla base di un elaborato scritto. I partecipanti sono risultati equamente distribuiti fra i generi, le macroaree del European Research Council e le motivazioni dichiarate in un modulo di registrazione. L'analisi di follow-up mostra un incremento di almeno il 10%, tra il primo e il secondo ciclo, di tutti gli indicatori considerati: raggiungimento dell’obiettivo formativo, coerenza e articolazione dei contenuti, impegno richiesto in riferimento alle aspettative. Anche il livello di soddisfazione globale è stato dichiarato positivo nel 100% delle risposte. Gli elementi chiave di successo sono stati individuati dagli stessi partecipanti in: eterogeneità dei gruppi di lavoro, autenticità e compartecipazione dei docenti, professionalità degli esperti invitati ai seminari, finalizzazione dei contenuti alla realizzazione di un obiettivo pratico comune. L’evento finale online LumineScienza, progettato, organizzato e realizzato interamente dai partecipanti senza supervisione, ha ricevuto circa 1500 visualizzazioni e oltre 200 interazioni di secondo livello ed è tuttora disponibile sulla pagina facebook di Comunicare la Scienza.

I CORSI DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA PER STUDENTI UNIVERSITARI. ANALISI DI UNA ESPERIENZA CHE ESPRIME UNA NECESSITÀ

Maurizio Dabbicco
Writing – Original Draft Preparation
;
Sandra Lucente
Writing – Review & Editing
;
2021-01-01

Abstract

In questa nota si sintetizzano le motivazioni e gli esiti di due cicli del corso Comunicare la Scienza tenutosi negli anni accademici 2019-20 e 2020-21 presso l’Università degli Studi di Bari. In particolare, il secondo ciclo, che è stato rimodulato sulla base dei feedback dei partecipanti al primo, ha visto l’adesione di 130 studenti, tra i quali ne sono stati selezionati 40 sulla base di un elaborato scritto. I partecipanti sono risultati equamente distribuiti fra i generi, le macroaree del European Research Council e le motivazioni dichiarate in un modulo di registrazione. L'analisi di follow-up mostra un incremento di almeno il 10%, tra il primo e il secondo ciclo, di tutti gli indicatori considerati: raggiungimento dell’obiettivo formativo, coerenza e articolazione dei contenuti, impegno richiesto in riferimento alle aspettative. Anche il livello di soddisfazione globale è stato dichiarato positivo nel 100% delle risposte. Gli elementi chiave di successo sono stati individuati dagli stessi partecipanti in: eterogeneità dei gruppi di lavoro, autenticità e compartecipazione dei docenti, professionalità degli esperti invitati ai seminari, finalizzazione dei contenuti alla realizzazione di un obiettivo pratico comune. L’evento finale online LumineScienza, progettato, organizzato e realizzato interamente dai partecipanti senza supervisione, ha ricevuto circa 1500 visualizzazioni e oltre 200 interazioni di secondo livello ed è tuttora disponibile sulla pagina facebook di Comunicare la Scienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/388891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact