Le figure da noi percepite sono sempre una esatta interpretazione della realtà fisica? Riportiamo l’esperienza didattica presso il “Liceo Matematico” “Gatto” (Agropoli, SA): nel percorso su ottica, luce e colore abbiamo analizzato la differenza fra effetti ottici (ottica geometrica) ed illusioni ottiche (la percezione). Entrambi portano ad una “visione” della realtà, comune a tutti gli osservatori, differente da ciò che essa è. Gli studenti hanno ricercato come nei templi greci della vicina Paestum siano state applicate correzioni a tali effetti: scalanatura, rastremazione, entasi, maggiore diametro delle colonne esterne. L’argomento, svolto con metodologia laboratoriale e anche con modalità di "flipped class", ha forte valenza interdisciplinare: coinvolge (oltre la fisica) biologia -occhio e cervello-, filosofia -la realtà è come sembra?-, matematica -la serie di Fibonacci-, geometria, arte e beni culturali.
Inquiry sugli effetti ottici nei templi di Paestum: una esperienza didattica
Capone, R.
2016-01-01
Abstract
Le figure da noi percepite sono sempre una esatta interpretazione della realtà fisica? Riportiamo l’esperienza didattica presso il “Liceo Matematico” “Gatto” (Agropoli, SA): nel percorso su ottica, luce e colore abbiamo analizzato la differenza fra effetti ottici (ottica geometrica) ed illusioni ottiche (la percezione). Entrambi portano ad una “visione” della realtà, comune a tutti gli osservatori, differente da ciò che essa è. Gli studenti hanno ricercato come nei templi greci della vicina Paestum siano state applicate correzioni a tali effetti: scalanatura, rastremazione, entasi, maggiore diametro delle colonne esterne. L’argomento, svolto con metodologia laboratoriale e anche con modalità di "flipped class", ha forte valenza interdisciplinare: coinvolge (oltre la fisica) biologia -occhio e cervello-, filosofia -la realtà è come sembra?-, matematica -la serie di Fibonacci-, geometria, arte e beni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.