Le figure da noi percepite sono sempre una esatta interpretazione della realtà fisica? Riportiamo l’esperienza didattica presso il “Liceo Matematico” “Gatto” (Agropoli, SA): nel percorso su ottica, luce e colore abbiamo analizzato la differenza fra effetti ottici (ottica geometrica) ed illusioni ottiche (la percezione). Entrambi portano ad una “visione” della realtà, comune a tutti gli osservatori, differente da ciò che essa è. Gli studenti hanno ricercato come nei templi greci della vicina Paestum siano state applicate correzioni a tali effetti: scalanatura, rastremazione, entasi, maggiore diametro delle colonne esterne. L’argomento, svolto con metodologia laboratoriale e anche con modalità di "flipped class", ha forte valenza interdisciplinare: coinvolge (oltre la fisica) biologia -occhio e cervello-, filosofia -la realtà è come sembra?-, matematica -la serie di Fibonacci-, geometria, arte e beni culturali.

Inquiry sugli effetti ottici nei templi di Paestum: una esperienza didattica

Capone, R.
2016-01-01

Abstract

Le figure da noi percepite sono sempre una esatta interpretazione della realtà fisica? Riportiamo l’esperienza didattica presso il “Liceo Matematico” “Gatto” (Agropoli, SA): nel percorso su ottica, luce e colore abbiamo analizzato la differenza fra effetti ottici (ottica geometrica) ed illusioni ottiche (la percezione). Entrambi portano ad una “visione” della realtà, comune a tutti gli osservatori, differente da ciò che essa è. Gli studenti hanno ricercato come nei templi greci della vicina Paestum siano state applicate correzioni a tali effetti: scalanatura, rastremazione, entasi, maggiore diametro delle colonne esterne. L’argomento, svolto con metodologia laboratoriale e anche con modalità di "flipped class", ha forte valenza interdisciplinare: coinvolge (oltre la fisica) biologia -occhio e cervello-, filosofia -la realtà è come sembra?-, matematica -la serie di Fibonacci-, geometria, arte e beni culturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386867
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact