Capire l’interazione della luce con la materia è molto importante per i ragazzi, perché, nonostante il colore sia un’esperienza che essi vivono quotidianamente, non ne comprendono,però,pienamente il fenomeno.Il percorso didattico ha coinvolto un gruppo di studenti liceali,ed ha sperimentato l’innovativa metodologia didattica IBSE (Inquiry Based Science Education),un approccio didattico basato sull’investigazione.Le aspettative del corso sono quelle di motivare gli studenti allo studio della fisica,e di migliorare il percorso di apprendimento.L’iniziale“engagement”del percorso ha prodotto molto entusiasmo nel gruppo di studenti,che sono stati accompagnati,durante le altre tre fasi explore,extend e evaluate,con proposte di task molto accattivanti. Con la presente comunicazione vogliamo condividere le fasi sperimentali del percorso didattico e il report sul feedback degli studenti.

Matching di colore e luce: un percorso per comprendere l'interazione tra luce e materia attraverso la metodologia IBSE

Capone Roberto;
2016-01-01

Abstract

Capire l’interazione della luce con la materia è molto importante per i ragazzi, perché, nonostante il colore sia un’esperienza che essi vivono quotidianamente, non ne comprendono,però,pienamente il fenomeno.Il percorso didattico ha coinvolto un gruppo di studenti liceali,ed ha sperimentato l’innovativa metodologia didattica IBSE (Inquiry Based Science Education),un approccio didattico basato sull’investigazione.Le aspettative del corso sono quelle di motivare gli studenti allo studio della fisica,e di migliorare il percorso di apprendimento.L’iniziale“engagement”del percorso ha prodotto molto entusiasmo nel gruppo di studenti,che sono stati accompagnati,durante le altre tre fasi explore,extend e evaluate,con proposte di task molto accattivanti. Con la presente comunicazione vogliamo condividere le fasi sperimentali del percorso didattico e il report sul feedback degli studenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386859
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact