Il COVID-19 ci ha chiuso in aule virtuali, con studenti da motivare a connettersi. Sono state riprogettate e sperimentate attivita' di didattica della Fisica a carattere laboratoriale, utilizzando una metodologia Inquiry adattata ad una Didattica a Distanza: ogni studente ha trasformato la propria camera in un laboratorio, utilizzando semplici materiali reperibili in casa. È stato riproposto il percorso luce e colore, arricchendolo di nuovi esperimenti, anche con l'uso della realta' aumentata. Altre attività sono state progettate ex novo, con l'idea di realizzare, anche a distanza, esperienze laboratoriali. Sarà descritta un' attivita' di ottica fisica, con la costruzione di uno spettroscopio.
E-Laboratory: Il laboratorio di fisica con la Didattica a Distanza
Capone, Roberto;
2020-01-01
Abstract
Il COVID-19 ci ha chiuso in aule virtuali, con studenti da motivare a connettersi. Sono state riprogettate e sperimentate attivita' di didattica della Fisica a carattere laboratoriale, utilizzando una metodologia Inquiry adattata ad una Didattica a Distanza: ogni studente ha trasformato la propria camera in un laboratorio, utilizzando semplici materiali reperibili in casa. È stato riproposto il percorso luce e colore, arricchendolo di nuovi esperimenti, anche con l'uso della realta' aumentata. Altre attività sono state progettate ex novo, con l'idea di realizzare, anche a distanza, esperienze laboratoriali. Sarà descritta un' attivita' di ottica fisica, con la costruzione di uno spettroscopio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.