Il COVID-19 ci ha chiuso in aule virtuali, con studenti da motivare a connettersi. Sono state riprogettate e sperimentate attivita' di didattica della Fisica a carattere laboratoriale, utilizzando una metodologia Inquiry adattata ad una Didattica a Distanza: ogni studente ha trasformato la propria camera in un laboratorio, utilizzando semplici materiali reperibili in casa. È stato riproposto il percorso luce e colore, arricchendolo di nuovi esperimenti, anche con l'uso della realta' aumentata. Altre attività sono state progettate ex novo, con l'idea di realizzare, anche a distanza, esperienze laboratoriali. Sarà descritta un' attivita' di ottica fisica, con la costruzione di uno spettroscopio.

E-Laboratory: Il laboratorio di fisica con la Didattica a Distanza

Capone, Roberto;
2020-01-01

Abstract

Il COVID-19 ci ha chiuso in aule virtuali, con studenti da motivare a connettersi. Sono state riprogettate e sperimentate attivita' di didattica della Fisica a carattere laboratoriale, utilizzando una metodologia Inquiry adattata ad una Didattica a Distanza: ogni studente ha trasformato la propria camera in un laboratorio, utilizzando semplici materiali reperibili in casa. È stato riproposto il percorso luce e colore, arricchendolo di nuovi esperimenti, anche con l'uso della realta' aumentata. Altre attività sono state progettate ex novo, con l'idea di realizzare, anche a distanza, esperienze laboratoriali. Sarà descritta un' attivita' di ottica fisica, con la costruzione di uno spettroscopio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact