Il contributo descrive un progetto interdisciplinare di Formazione e Ricerca-Azione promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno e diffuso, nel giro di cinque anni, su tutto il territorio nazionale. Il progetto si fonda sulla collaborazione adhocratica tra il mondo accademico e la scuola, sulla interazione e confronto tra le pratiche d’aula e la ricerca in didattica della matematica. Altre caratteristiche peculiari del progetto sono il carattere interdisciplinare delle attività didattiche progettate e realizzate non tralasciando gli aspetti culturali delle discipline e il carattere laboratoriale della didattica. La comunità educante, che afferisce al progetto, si riunisce, da tante parti d’Italia, in occasione di un seminario nazionale che si svolge da tre anni presso l’università di Salerno: vengono mostrate le sperimentazioni didattiche in classe che trovano conferma nella ricerca e che, a loro volta, danno stimolo alla ricerca tentando, con questo ibrido connubio, di creare una conversione epistemologica proiettata verso un insegnamento efficace della matematica

Il “Liceo Matematico”: un progetto interdisciplinare di Ricerca-Azione e Formazione Docenti

Capone, Roberto;
2020-01-01

Abstract

Il contributo descrive un progetto interdisciplinare di Formazione e Ricerca-Azione promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno e diffuso, nel giro di cinque anni, su tutto il territorio nazionale. Il progetto si fonda sulla collaborazione adhocratica tra il mondo accademico e la scuola, sulla interazione e confronto tra le pratiche d’aula e la ricerca in didattica della matematica. Altre caratteristiche peculiari del progetto sono il carattere interdisciplinare delle attività didattiche progettate e realizzate non tralasciando gli aspetti culturali delle discipline e il carattere laboratoriale della didattica. La comunità educante, che afferisce al progetto, si riunisce, da tante parti d’Italia, in occasione di un seminario nazionale che si svolge da tre anni presso l’università di Salerno: vengono mostrate le sperimentazioni didattiche in classe che trovano conferma nella ricerca e che, a loro volta, danno stimolo alla ricerca tentando, con questo ibrido connubio, di creare una conversione epistemologica proiettata verso un insegnamento efficace della matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact