L’articolo descrive le attività proposte nell’ambito di un progetto interdisciplinare, il “Liceo Matematico”, attivato in diverse regioni del Nord e Sud Italia. L’offerta didattica che il progetto propone è frutto di un lavoro congiunto dei Dipartimenti di Matematica, Informatica e Letteratura dell’Università di Salerno. Il paper descriverà nello specifico, le metodologie didattiche innovative utilizzate, le attività dei primi tre anni di sperimentazione del modulo di Informatica e i risultati degli studenti in termini di competenze logico-matematiche acquisite. Le innovazioni educative delle metodologie e le attività di sperimentazione proposte, sembrano confermare che abituare gli studenti al pensiero computazionale migliora anche sul rendimento delle altre discipline.

Coding e Pensiero Computazionale per il potenziamento delle competenze logiche e matematiche

Capone, Roberto;
2018-01-01

Abstract

L’articolo descrive le attività proposte nell’ambito di un progetto interdisciplinare, il “Liceo Matematico”, attivato in diverse regioni del Nord e Sud Italia. L’offerta didattica che il progetto propone è frutto di un lavoro congiunto dei Dipartimenti di Matematica, Informatica e Letteratura dell’Università di Salerno. Il paper descriverà nello specifico, le metodologie didattiche innovative utilizzate, le attività dei primi tre anni di sperimentazione del modulo di Informatica e i risultati degli studenti in termini di competenze logico-matematiche acquisite. Le innovazioni educative delle metodologie e le attività di sperimentazione proposte, sembrano confermare che abituare gli studenti al pensiero computazionale migliora anche sul rendimento delle altre discipline.
2018
978-88-98091-47-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386809
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact