L’articolo descrive le attività proposte nell’ambito di un progetto interdisciplinare, il “Liceo Matematico”, attivato in diverse regioni del Nord e Sud Italia. L’offerta didattica che il progetto propone è frutto di un lavoro congiunto dei Dipartimenti di Matematica, Informatica e Letteratura dell’Università di Salerno. Il paper descriverà nello specifico, le metodologie didattiche innovative utilizzate, le attività dei primi tre anni di sperimentazione del modulo di Informatica e i risultati degli studenti in termini di competenze logico-matematiche acquisite. Le innovazioni educative delle metodologie e le attività di sperimentazione proposte, sembrano confermare che abituare gli studenti al pensiero computazionale migliora anche sul rendimento delle altre discipline.
Coding e Pensiero Computazionale per il potenziamento delle competenze logiche e matematiche
Capone, Roberto;
2018-01-01
Abstract
L’articolo descrive le attività proposte nell’ambito di un progetto interdisciplinare, il “Liceo Matematico”, attivato in diverse regioni del Nord e Sud Italia. L’offerta didattica che il progetto propone è frutto di un lavoro congiunto dei Dipartimenti di Matematica, Informatica e Letteratura dell’Università di Salerno. Il paper descriverà nello specifico, le metodologie didattiche innovative utilizzate, le attività dei primi tre anni di sperimentazione del modulo di Informatica e i risultati degli studenti in termini di competenze logico-matematiche acquisite. Le innovazioni educative delle metodologie e le attività di sperimentazione proposte, sembrano confermare che abituare gli studenti al pensiero computazionale migliora anche sul rendimento delle altre discipline.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.