L'articolo esamina i legami tra la musica operistica del XVIII secolo e quello che immaginiamo fosse in quell'epoca la musica popolare sulla base di varie testimonianze, trattati e prime trascrizioni di melodie "altre". L'uso della musica popolare o ritenuta tale in un melodramma poteva innescare funzioni drammaturgie particolari e caratterizzare personaggi e situazioni sceniche in particolare nei drammi comici

Sulle tracce della musica popolare nel melodramma buffo del Settecento

Lorenzo Mattei
2020-01-01

Abstract

L'articolo esamina i legami tra la musica operistica del XVIII secolo e quello che immaginiamo fosse in quell'epoca la musica popolare sulla base di varie testimonianze, trattati e prime trascrizioni di melodie "altre". L'uso della musica popolare o ritenuta tale in un melodramma poteva innescare funzioni drammaturgie particolari e caratterizzare personaggi e situazioni sceniche in particolare nei drammi comici
2020
978-88-943860-2-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/382172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact