Partendo dall'opera buffa di Cherubini Lo sposo di tre e marito di nessuna il saggio indaga il nuovo genere mezzano di dramma giocoso che prelude all'opera semiseria di primo Ottocento. La scrittura seriosa di Cherubini emerge anche in un contesto comico portando un surplus di contrappunto e di densità armonica all'interno di un repertorio di solito più giocato sulla gestualità fattoriale che sulla complessità compositiva. Il confronto con opere simili degli stessi anni lascia emergere tratti stilistici peculiari del compositore fiorentino che non toccherà più quel repertorio sapendone tuttavia trasportarne i tratti melodrammaturgici in altro contesto frequentato dopo il definitivo trasferimento a Parigi.
Cherubini buffo e la mescolanza tra i generi operistici. Lo sposo di tre e marito di nessuna (Venezia 1783)
Lorenzo Mattei
2020-01-01
Abstract
Partendo dall'opera buffa di Cherubini Lo sposo di tre e marito di nessuna il saggio indaga il nuovo genere mezzano di dramma giocoso che prelude all'opera semiseria di primo Ottocento. La scrittura seriosa di Cherubini emerge anche in un contesto comico portando un surplus di contrappunto e di densità armonica all'interno di un repertorio di solito più giocato sulla gestualità fattoriale che sulla complessità compositiva. Il confronto con opere simili degli stessi anni lascia emergere tratti stilistici peculiari del compositore fiorentino che non toccherà più quel repertorio sapendone tuttavia trasportarne i tratti melodrammaturgici in altro contesto frequentato dopo il definitivo trasferimento a Parigi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.