Il saggio esamina un repertorio inedito di commedie napoletane definendone le peculiarità drammaturgie anche grazie a un confronto con analoghi titoli rappresentati nei teatri di altre città italiane. Si delinea una tendenza alla verbalizzazione della gag e al tempo stesso un forte legame con la gestualità musicale ritagliata su misura dei grandi attori comici come Casaccia. Si evince inoltre una scrittura scenica che deve molto alla cultura teatrale francese, penetrata a Napoli durante il decennio di Bonaparte e Murat.

Prima della "Gazzetta". Strategie melodrammaturgiche della commedia per musica nei teatri napoletani d'inizio Ottocento

Lorenzo Mattei
2021-01-01

Abstract

Il saggio esamina un repertorio inedito di commedie napoletane definendone le peculiarità drammaturgie anche grazie a un confronto con analoghi titoli rappresentati nei teatri di altre città italiane. Si delinea una tendenza alla verbalizzazione della gag e al tempo stesso un forte legame con la gestualità musicale ritagliata su misura dei grandi attori comici come Casaccia. Si evince inoltre una scrittura scenica che deve molto alla cultura teatrale francese, penetrata a Napoli durante il decennio di Bonaparte e Murat.
2021
978-88-98528-09-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/382029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact