Il saggio esamina un repertorio inedito di commedie napoletane definendone le peculiarità drammaturgie anche grazie a un confronto con analoghi titoli rappresentati nei teatri di altre città italiane. Si delinea una tendenza alla verbalizzazione della gag e al tempo stesso un forte legame con la gestualità musicale ritagliata su misura dei grandi attori comici come Casaccia. Si evince inoltre una scrittura scenica che deve molto alla cultura teatrale francese, penetrata a Napoli durante il decennio di Bonaparte e Murat.
Prima della "Gazzetta". Strategie melodrammaturgiche della commedia per musica nei teatri napoletani d'inizio Ottocento
Lorenzo Mattei
2021-01-01
Abstract
Il saggio esamina un repertorio inedito di commedie napoletane definendone le peculiarità drammaturgie anche grazie a un confronto con analoghi titoli rappresentati nei teatri di altre città italiane. Si delinea una tendenza alla verbalizzazione della gag e al tempo stesso un forte legame con la gestualità musicale ritagliata su misura dei grandi attori comici come Casaccia. Si evince inoltre una scrittura scenica che deve molto alla cultura teatrale francese, penetrata a Napoli durante il decennio di Bonaparte e Murat.File in questo prodotto:
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