Scopo di questo intervento è riflettere sui rapporti tra testo poetico e testo musicale in chiave intersemiotica, attraverso l’analisi di due cicli di songs, entrambi pubblicati nel 1925 dall’influente compositore britannico Ralph Vaughan Williams, su componimenti poetici di Fredegond Shove (poetessa modernista, vicina agli ambienti del Bloomsbury Group) e del poeta americano Walt Whitman.

La tradizione inglese dell’Art Song: Fredegond Shove, Walt Whitman e Ralph Vaughan Williams, tra poesia e musica

mariacristina petillo
Membro del Collaboration Group
2021-01-01

Abstract

Scopo di questo intervento è riflettere sui rapporti tra testo poetico e testo musicale in chiave intersemiotica, attraverso l’analisi di due cicli di songs, entrambi pubblicati nel 1925 dall’influente compositore britannico Ralph Vaughan Williams, su componimenti poetici di Fredegond Shove (poetessa modernista, vicina agli ambienti del Bloomsbury Group) e del poeta americano Walt Whitman.
2021
979-12-5965-048-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La tradizione inglese dell'Art Song - PETILLO.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo in volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 753.5 kB
Formato Adobe PDF
753.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/381764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact