Scopo di questo intervento è riflettere sui rapporti tra testo poetico e testo musicale in chiave intersemiotica, attraverso l’analisi di due cicli di songs, entrambi pubblicati nel 1925 dall’influente compositore britannico Ralph Vaughan Williams, su componimenti poetici di Fredegond Shove (poetessa modernista, vicina agli ambienti del Bloomsbury Group) e del poeta americano Walt Whitman.
La tradizione inglese dell’Art Song: Fredegond Shove, Walt Whitman e Ralph Vaughan Williams, tra poesia e musica
mariacristina petillo
Membro del Collaboration Group
2021-01-01
Abstract
Scopo di questo intervento è riflettere sui rapporti tra testo poetico e testo musicale in chiave intersemiotica, attraverso l’analisi di due cicli di songs, entrambi pubblicati nel 1925 dall’influente compositore britannico Ralph Vaughan Williams, su componimenti poetici di Fredegond Shove (poetessa modernista, vicina agli ambienti del Bloomsbury Group) e del poeta americano Walt Whitman.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La tradizione inglese dell'Art Song - PETILLO.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo in volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
753.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
753.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.