Scopo del contributo “The moon and Sardinia: linguistic and cultural issues in the English subtitles of L’uomo che comprò la luna” è inserirsi nella riflessione sul ruolo della luna nell’immaginario culturale occidentale – anche in occasione del cinquantesimo anniversario dello storico sbarco dell’uomo sulla luna, il 20 luglio 2019 – analizzando il rapporto del tutto privilegiato tra il nostro satellite e il mondo del cinema, fin dai suoi albori. L’analisi linguistico-culturale dei processi di sottotitolazione filmica è stata rivolta in particolare alla commedia visionaria e surrealista di Paolo Zucca del 2018, in cui la luna e il suo presunto atto di acquisto da parte di un pescatore sardo giocano un ruolo primario nel determinare l’intera trama del film. Il secondo asse portante di questo road-movie è dato dalla sardità dei personaggi e dei loro dialoghi, la cui resa nei sottotitoli inglesi costituisce una grossa sfida per il traduttore audiovisivo.

“The moon and Sardinia: linguistic and cultural issues in the English subtitles of L’uomo che comprò la luna”

Mariacristina Petillo
Membro del Collaboration Group
2020-01-01

Abstract

Scopo del contributo “The moon and Sardinia: linguistic and cultural issues in the English subtitles of L’uomo che comprò la luna” è inserirsi nella riflessione sul ruolo della luna nell’immaginario culturale occidentale – anche in occasione del cinquantesimo anniversario dello storico sbarco dell’uomo sulla luna, il 20 luglio 2019 – analizzando il rapporto del tutto privilegiato tra il nostro satellite e il mondo del cinema, fin dai suoi albori. L’analisi linguistico-culturale dei processi di sottotitolazione filmica è stata rivolta in particolare alla commedia visionaria e surrealista di Paolo Zucca del 2018, in cui la luna e il suo presunto atto di acquisto da parte di un pescatore sardo giocano un ruolo primario nel determinare l’intera trama del film. Il secondo asse portante di questo road-movie è dato dalla sardità dei personaggi e dei loro dialoghi, la cui resa nei sottotitoli inglesi costituisce una grossa sfida per il traduttore audiovisivo.
2020
978-88-6760-765-5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/381760
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