Obiettivo del paper: I molteplici aspetti del sistema organizzativo di un'azienda pongono la necessità di approfondire gli aspetti di maggior criticità legati principalmente alla diffusione del brand. La fidelizzazione del consumatore impone un'analisi della reale delimitazione e specificazione della reputazione del brand e della congruenza dell'offerta aziendale alla domanda di mercato. Il presente lavoro, intende analizzare il ruolo svolto dalle piattaforme digitali nel supportare l'emersione di nuove modalità di vendita di prodotti. Metodologia: Il lavoro in oggetto si basa sull'analisi di un settore specifico del contesto produttivo, individuato sia territorialmente, che dal punto di vista produttivo. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo: si è partiti dall'analisi del feedback ottenuto dalle aziende operanti sul territorio pugliese, per giungere all'individuazione e valutazione delle potenzialità delle piattaforme di marketplace digitale. Risultati: L'analisi svolta ha evidenziato come l'implementazione capillare del reputation brand possa contribuire allo sviluppo ed al potenziamento di aziende locali non solo attraverso il corretto utilizzo delle piattaforme di e-commerce, ma anche, in modo innovativo, in grado di rispondere a situazioni reali. Limiti della ricerca: Il presente lavoro è intrinsecamente limitato dalla natura del campione scelto nell'indagine nonché dal numero limitato di brand selezionati. Implicazioni pratiche: La diffusione e pubblicizzazione del brand attraverso canali telematici presenta una serie di interessanti implicazioni, poiché le piattaforme digitali utilizzate sono sia veicoli di rinnovamento e sviluppo socio-economico ma, al tempo stesso, rischiano di alterare la reputazione del brand al punto da renderlo non realmente identificabile con il prodotto offerto sul mercato. Originalità: L'originalità dello studio risiede nel contributo che intende fornire al potenziamento delle strategie aziendali attraverso il superamento del rischio derivante da un reputation brand non in linea con le aspettative dell'utenza.

L'importanza del reputation brand nei marketplaces digitali

PASSARO PIERLUIGI
2021-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: I molteplici aspetti del sistema organizzativo di un'azienda pongono la necessità di approfondire gli aspetti di maggior criticità legati principalmente alla diffusione del brand. La fidelizzazione del consumatore impone un'analisi della reale delimitazione e specificazione della reputazione del brand e della congruenza dell'offerta aziendale alla domanda di mercato. Il presente lavoro, intende analizzare il ruolo svolto dalle piattaforme digitali nel supportare l'emersione di nuove modalità di vendita di prodotti. Metodologia: Il lavoro in oggetto si basa sull'analisi di un settore specifico del contesto produttivo, individuato sia territorialmente, che dal punto di vista produttivo. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo: si è partiti dall'analisi del feedback ottenuto dalle aziende operanti sul territorio pugliese, per giungere all'individuazione e valutazione delle potenzialità delle piattaforme di marketplace digitale. Risultati: L'analisi svolta ha evidenziato come l'implementazione capillare del reputation brand possa contribuire allo sviluppo ed al potenziamento di aziende locali non solo attraverso il corretto utilizzo delle piattaforme di e-commerce, ma anche, in modo innovativo, in grado di rispondere a situazioni reali. Limiti della ricerca: Il presente lavoro è intrinsecamente limitato dalla natura del campione scelto nell'indagine nonché dal numero limitato di brand selezionati. Implicazioni pratiche: La diffusione e pubblicizzazione del brand attraverso canali telematici presenta una serie di interessanti implicazioni, poiché le piattaforme digitali utilizzate sono sia veicoli di rinnovamento e sviluppo socio-economico ma, al tempo stesso, rischiano di alterare la reputazione del brand al punto da renderlo non realmente identificabile con il prodotto offerto sul mercato. Originalità: L'originalità dello studio risiede nel contributo che intende fornire al potenziamento delle strategie aziendali attraverso il superamento del rischio derivante da un reputation brand non in linea con le aspettative dell'utenza.
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