Il contributo intende sviluppare la riflessione sullo stato di salute dei minori stranieri non accompagnati, attraverso la discussione dei risultati di un'indagine esplorativa condotta in Puglia. Nello specifico, il focus della ricerca è stata la rilevazione della condizione di salute psicologica dei minori stranieri non accompagnati inseriti in contesti di comunità, focalizzando l'attenzione soprattutto sul momento del loro ingresso nella struttura di accoglienza ed esplorando nel dettaglio la presenza di sintomi riferibili al PTSD, problematiche internalizzanti ed esternalizzanti, e tendenze dissociative nel campione preso in esame.
Lo stato di salute dei minori stranieri non accompagnati: gli esiti psicopatologici delle esperienze traumatiche connesse alla migrazione. Risultati preliminari di un'indagine esplorativa condotta in Puglia
TAURINO ALESSANDRO
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Il contributo intende sviluppare la riflessione sullo stato di salute dei minori stranieri non accompagnati, attraverso la discussione dei risultati di un'indagine esplorativa condotta in Puglia. Nello specifico, il focus della ricerca è stata la rilevazione della condizione di salute psicologica dei minori stranieri non accompagnati inseriti in contesti di comunità, focalizzando l'attenzione soprattutto sul momento del loro ingresso nella struttura di accoglienza ed esplorando nel dettaglio la presenza di sintomi riferibili al PTSD, problematiche internalizzanti ed esternalizzanti, e tendenze dissociative nel campione preso in esame.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.