In questo lavoro si presentano alcuni risultati di un progetto di ricerca interdisciplinare volto a identificare i bisogni formativi dei docenti a livello nazionale e proporre linee guida per il mi- glioramento delle pratiche didattiche, riguardanti l’utilizzo dei test standardizzati INVALSI di matematica a livello di Scuola Primaria. Al fine di studiare la connessione tra la valutazione INVALSI e i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, è stata progettata e somministrata un’indagine ad un campione totale di 526 insegnanti della Scuola Primaria. I risultati del questionario presentati e discussi in questo lavoro mostrano le difficoltà degli insegnanti nell’individuare le ra- gioni degli errori degli studenti e suggeriscono l’esistenza di un conflitto meta-didattico riguardante i discorsi sui processi di- dattici.

This work presents some results of an interdisciplinary re- search project aimed at identifying the training needs of teach- ers at a national level and proposing guidelines for the im- provement of teaching practices, regarding the use of stan- dardized INVALSI mathematics tests at Primary School level. In order to study the connection between the INVALSI assess- ment and the teaching and learning processes of mathematics, a survey was designed and administered to a total sample of 526 primary school teachers. The results of the survey presented and discussed in this work show the teachers’ difficulties in identifying the reasons for the students’ errors and suggest the existence of a meta-didactic conflict regarding the discourses on teaching processes.

Consapevolezza degli insegnanti delle ragioni degli errori degli studenti in matematica: uno studio esplorativo nella Scuola Primaria - Teachers’ awareness of the reasons for student math errors: an explora- tory study at Primary School level

Faggiano, Eleonora;
2021

Abstract

This work presents some results of an interdisciplinary re- search project aimed at identifying the training needs of teach- ers at a national level and proposing guidelines for the im- provement of teaching practices, regarding the use of stan- dardized INVALSI mathematics tests at Primary School level. In order to study the connection between the INVALSI assess- ment and the teaching and learning processes of mathematics, a survey was designed and administered to a total sample of 526 primary school teachers. The results of the survey presented and discussed in this work show the teachers’ difficulties in identifying the reasons for the students’ errors and suggest the existence of a meta-didactic conflict regarding the discourses on teaching processes.
978-88-6760-833-1
In questo lavoro si presentano alcuni risultati di un progetto di ricerca interdisciplinare volto a identificare i bisogni formativi dei docenti a livello nazionale e proporre linee guida per il mi- glioramento delle pratiche didattiche, riguardanti l’utilizzo dei test standardizzati INVALSI di matematica a livello di Scuola Primaria. Al fine di studiare la connessione tra la valutazione INVALSI e i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, è stata progettata e somministrata un’indagine ad un campione totale di 526 insegnanti della Scuola Primaria. I risultati del questionario presentati e discussi in questo lavoro mostrano le difficoltà degli insegnanti nell’individuare le ra- gioni degli errori degli studenti e suggeriscono l’esistenza di un conflitto meta-didattico riguardante i discorsi sui processi di- dattici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/376149
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact