Il presente studio investiga il ruolo del livello della tradizionalità percepita nell’hospitality di lusso, evidenziandone l’effetto in termini di intenzione di acquisto di un soggiorno sulla base del livello di materialismo dei turisti. Attingendo alla teoria del comportamento pianificato, lo studio mette in evidenza come il ruolo dei valori, in particolare del materialismo, moderi significativamente l’effetto della percezione di tradizionalità dell’hotel sull’intenzione di acquisto. Attraverso un disegno di ricerca esplorativo, è stato condotto un esperimento con un campione di turisti internazionali. I risultati mostrano che per i consumatori caratterizzati da un basso livello di materialismo, un’alta tradizionalità della struttura turistica di lusso (es., masserie storiche) attiva una maggiore intenzione ad acquistare un soggiorno presso la stessa struttura. L’effetto moderatore del materialismo, rilevante nella ricerca scientifica sul lusso, evidenzia l’importanza differenziante che questo tratto dei consumatori può assumere nello sviluppo di strategie di marketing per le strutture turistiche di alta gamma.

Tradizionalità percepita e ruolo del materialismo. Uno studio sull'ospitalità di lusso.

Andrea SESTINO
Writing – Original Draft Preparation
;
Giuseppe Colella
Writing – Original Draft Preparation
;
Cesare Amatulli
Writing – Review & Editing
2021-01-01

Abstract

Il presente studio investiga il ruolo del livello della tradizionalità percepita nell’hospitality di lusso, evidenziandone l’effetto in termini di intenzione di acquisto di un soggiorno sulla base del livello di materialismo dei turisti. Attingendo alla teoria del comportamento pianificato, lo studio mette in evidenza come il ruolo dei valori, in particolare del materialismo, moderi significativamente l’effetto della percezione di tradizionalità dell’hotel sull’intenzione di acquisto. Attraverso un disegno di ricerca esplorativo, è stato condotto un esperimento con un campione di turisti internazionali. I risultati mostrano che per i consumatori caratterizzati da un basso livello di materialismo, un’alta tradizionalità della struttura turistica di lusso (es., masserie storiche) attiva una maggiore intenzione ad acquistare un soggiorno presso la stessa struttura. L’effetto moderatore del materialismo, rilevante nella ricerca scientifica sul lusso, evidenzia l’importanza differenziante che questo tratto dei consumatori può assumere nello sviluppo di strategie di marketing per le strutture turistiche di alta gamma.
2021
978-88-943918-6-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sestino A., Colella, G., Amatulli, C., Tradizionalità percepita e ruolo del materialismo - Uno studio sull'ospitalità del lusso.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 338.07 kB
Formato Adobe PDF
338.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/375352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact