Nel contesto della Didattica a Distanza, sia in ambito scolastico che universitario, il passaggio dalle classi fisiche agli ambienti virtuali, nonché da mediatori didattici prevalentemente analogici a quelli quasi esclusivamente digitali comporta cambiamenti in diversi aspetti del processo di insegna- mento-apprendimento: le strategie didattiche, le modalità in cui vengono comunicati i contenuti, l’approccio allo studio, le relazioni interne al con- testo classe. Tutti questi cambiamenti determinano la necessità di agire principalmente su due livelli del Sistema di Istruzione Italiano: – a livello di politiche educative; – a livello di consapevolezza professionale del singolo docente.
Dalla Didattica a Distanza all’e-learning. Traiettorie d’innovazione nel contesto formativo italiano
MICHELE BALDASSARRE
2021-01-01
Abstract
Nel contesto della Didattica a Distanza, sia in ambito scolastico che universitario, il passaggio dalle classi fisiche agli ambienti virtuali, nonché da mediatori didattici prevalentemente analogici a quelli quasi esclusivamente digitali comporta cambiamenti in diversi aspetti del processo di insegna- mento-apprendimento: le strategie didattiche, le modalità in cui vengono comunicati i contenuti, l’approccio allo studio, le relazioni interne al con- testo classe. Tutti questi cambiamenti determinano la necessità di agire principalmente su due livelli del Sistema di Istruzione Italiano: – a livello di politiche educative; – a livello di consapevolezza professionale del singolo docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Congresso Nazionale Siped - Milano-2021 Atti sessioni parallele
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
414.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.