Il tentativo di standardizzare i fattori alla base di un insegnamento efficace è centrale nella ricerca didattica degli ultimi decenni, che ha evidenziato l’impatto della qualità dell’insegnamento sugli esiti degli studenti. Si descrivono le risultanze parziali del lavoro svolto dal gruppo di ricerca dell’unità barese nel progetto di ricerca nazionale “Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico”, in collaborazione con INVALSI. Il progetto ha inteso indagare, attraverso un approccio multifattoriale, differenze tra istituti con Effetto-Scuola (elaborato da Invalsi a partire dai risultati degli studenti) positivo e negativo. Sul versante delle pratiche didattiche – oggetto specifico del seguente contributo – l’analisi è stata orientata dalla volontà di comprendere le variabili esplicite e implicite di micro-contesto (legate ai tre costrutti di progettazione, didattica e valutazione) alla base della qualità di insegnamento. Attraverso un questionario sono state esplo-rate convinzioni, atteggiamenti verso la didattica e dichiarazioni di pratiche messe in atto dagli insegnanti. Hanno preso parte allo studio 443 insegnanti pugliesi in servizio presso 18 scuole secondarie di I grado. I risultati hanno evidenziato alcune differenze tra insegnanti appartenenti a istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola. Le scuole con ES alto mostrano di essere più “selettive” a differenza delle scuole con ES basso; nelle scuole ad ES basso – ove sussistono maggiore difficoltà ed eterogeneità di contesto – gli insegnanti avvertono, oltre ad una maggiore fiducia nelle potenzialità trasformative della didattica, anche un maggiore bisogno di pratiche inclusive. I risultati – utili per individuare azioni di miglioramento scolastico – vengono discussi utilizzando un approccio interdisciplinare

The attempt to standardize the factors underlying effective teaching is central to teaching research in re-cent decades. In particular, the pedagogical debate highlighted the impact of the teaching quality on the outcomes of students. We describe the partial results of the work carried out by the research group of the Bari unit in the national research project “Formative educational evaluation for school improvement”, in collaboration with INVALSI, are described. The project aimed to investigate, through a multifactorial ap-proach, differences between institutions with School- Effect (elaborated by Invalsi starting from the stu-dents' results) positive and negative. In terms of teaching practices – the specific object of focus of the following contribution – the analysis was oriented by the desire to understand the explicit and implicit variables of micro-context (related to the three constructs of design, teaching and evaluation) at the basis of the teaching quality. Through a questionnaire were explored beliefs, attitudes towards teaching and declarations of practices implemented by teachers. 443 Apulian teachers working in 18 secondary schools took part in the study. The results showed some differences between teachers belonging to schools with positive versus negative levels of school effect. Schools with high ES show to be more “selective” than schools with low ES; in schools with low ES – where there are more difficulties and heterogeneity of context – teachers feel, in addition to a greater confidence in the transformative potential of teaching, also a greater need for inclusive practices. The results – useful for identifying actions for school improvement – are dis-cussed using an interdisciplinary approach

The impact of educational and organisational variables on the INVALSI School Effect: findings from Puglia

Perla, L.
;
Soleti, P.
2021-01-01

Abstract

Il tentativo di standardizzare i fattori alla base di un insegnamento efficace è centrale nella ricerca didattica degli ultimi decenni, che ha evidenziato l’impatto della qualità dell’insegnamento sugli esiti degli studenti. Si descrivono le risultanze parziali del lavoro svolto dal gruppo di ricerca dell’unità barese nel progetto di ricerca nazionale “Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico”, in collaborazione con INVALSI. Il progetto ha inteso indagare, attraverso un approccio multifattoriale, differenze tra istituti con Effetto-Scuola (elaborato da Invalsi a partire dai risultati degli studenti) positivo e negativo. Sul versante delle pratiche didattiche – oggetto specifico del seguente contributo – l’analisi è stata orientata dalla volontà di comprendere le variabili esplicite e implicite di micro-contesto (legate ai tre costrutti di progettazione, didattica e valutazione) alla base della qualità di insegnamento. Attraverso un questionario sono state esplo-rate convinzioni, atteggiamenti verso la didattica e dichiarazioni di pratiche messe in atto dagli insegnanti. Hanno preso parte allo studio 443 insegnanti pugliesi in servizio presso 18 scuole secondarie di I grado. I risultati hanno evidenziato alcune differenze tra insegnanti appartenenti a istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola. Le scuole con ES alto mostrano di essere più “selettive” a differenza delle scuole con ES basso; nelle scuole ad ES basso – ove sussistono maggiore difficoltà ed eterogeneità di contesto – gli insegnanti avvertono, oltre ad una maggiore fiducia nelle potenzialità trasformative della didattica, anche un maggiore bisogno di pratiche inclusive. I risultati – utili per individuare azioni di miglioramento scolastico – vengono discussi utilizzando un approccio interdisciplinare
2021
The attempt to standardize the factors underlying effective teaching is central to teaching research in re-cent decades. In particular, the pedagogical debate highlighted the impact of the teaching quality on the outcomes of students. We describe the partial results of the work carried out by the research group of the Bari unit in the national research project “Formative educational evaluation for school improvement”, in collaboration with INVALSI, are described. The project aimed to investigate, through a multifactorial ap-proach, differences between institutions with School- Effect (elaborated by Invalsi starting from the stu-dents' results) positive and negative. In terms of teaching practices – the specific object of focus of the following contribution – the analysis was oriented by the desire to understand the explicit and implicit variables of micro-context (related to the three constructs of design, teaching and evaluation) at the basis of the teaching quality. Through a questionnaire were explored beliefs, attitudes towards teaching and declarations of practices implemented by teachers. 443 Apulian teachers working in 18 secondary schools took part in the study. The results showed some differences between teachers belonging to schools with positive versus negative levels of school effect. Schools with high ES show to be more “selective” than schools with low ES; in schools with low ES – where there are more difficulties and heterogeneity of context – teachers feel, in addition to a greater confidence in the transformative potential of teaching, also a greater need for inclusive practices. The results – useful for identifying actions for school improvement – are dis-cussed using an interdisciplinary approach
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