Secondo le Sezioni Unite della Suprema Corte, un’area edificabile, assoggettata a vincolo d’inedificabilità assoluta, non può essere reputata “fabbricabile” ai fini ICI se inserita in un programma attributivo di un diritto edificatorio compensativo. Difatti, mancando medio tempore l’area di atterraggio del diritto edificatorio, il contribuente non è messo nella condizione di un effettivo utilizzo della potenzialità edificatoria. Per di più, la presenza del vincolo pubblicistico limita oltremodo la facoltà di godimento, rendendo ardua l’individuazione di una situazione giuridica ricostruibile in termini di realità, possesso o detenzione qualificata. Neppure può ritenersi che il diritto edificatorio, in quanto oggetto di scambio anche nella fase del volo, assurga ad utilità patrimoniale apprezzabile sul piano economico, tale da costituireunamanifestazione di capacità contributiva, trattandosi diuna situazione giuridica ininfluente ai fini di un’imposta patrimoniale di carattere “speciale”, quale l’ICI (o l’IMU), limitata al possesso di talune tipologie di beni.
According to the United Sections of the Supreme Court, a building area, subject to an absolute non-buildability permit, cannot be considered “building” for ICI purposes if it is included in a program awarding a compensatory building right. In fact, since in the meantime the landing area of the building righ is missing, the taxpayer is not put in the condition of an effective use of the building potential. In addition, the presence of the public constraint largely limits the right to enjoyment, making difficult to identify a legal situation that can be reconstructed in terms of reality, possession or qualified detention. Nor can be considered that the building righ, as an object of exchange even in the flight phase, rises to an appreciable economic utility, such as to constitute a manifestation of ability to pay, since it is a legal situation that is irrelevant for the purposes of a property tax of a “special” nature, such as the ICI (or the IMU), limited to the possession of certain types of assets.
Diritti edificatori compensativi “in volo” e fiscalità locale: la questione della tassazione ICI/IMU
Parente Salvatore Antonello
2021-01-01
Abstract
Secondo le Sezioni Unite della Suprema Corte, un’area edificabile, assoggettata a vincolo d’inedificabilità assoluta, non può essere reputata “fabbricabile” ai fini ICI se inserita in un programma attributivo di un diritto edificatorio compensativo. Difatti, mancando medio tempore l’area di atterraggio del diritto edificatorio, il contribuente non è messo nella condizione di un effettivo utilizzo della potenzialità edificatoria. Per di più, la presenza del vincolo pubblicistico limita oltremodo la facoltà di godimento, rendendo ardua l’individuazione di una situazione giuridica ricostruibile in termini di realità, possesso o detenzione qualificata. Neppure può ritenersi che il diritto edificatorio, in quanto oggetto di scambio anche nella fase del volo, assurga ad utilità patrimoniale apprezzabile sul piano economico, tale da costituireunamanifestazione di capacità contributiva, trattandosi diuna situazione giuridica ininfluente ai fini di un’imposta patrimoniale di carattere “speciale”, quale l’ICI (o l’IMU), limitata al possesso di talune tipologie di beni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.