Il tentativo di queste pagine è quello di giustificare l’importanza della didattica disciplinare (nello specifico, della Didattica della filosofia), dal punto di vista della disciplina (filosofica) stessa. Difendere la Didattica della filosofia come disciplina autonoma, con un suo preciso valore, significa paradossalmente difenderla sia da quanti “internamente” negano la sua utilità (e quindi da parte degli stessi filosofi, in particolare da quelli che si chiedono::perché la filosofia dovrebbe avere una sua didattica? è veramente insegnabile la filosofia?), sia da quanti “esternamente” negano la sua utilità (pensando che la Didattica generale sia sufficiente, e non siano necessarie didattiche specialistiche per dare gli strumenti e le competenze ai futuri insegnanti).
L’importanza della didattica disciplinare, dal punto di vista filosofico
Annalisa Caputo
2020-01-01
Abstract
Il tentativo di queste pagine è quello di giustificare l’importanza della didattica disciplinare (nello specifico, della Didattica della filosofia), dal punto di vista della disciplina (filosofica) stessa. Difendere la Didattica della filosofia come disciplina autonoma, con un suo preciso valore, significa paradossalmente difenderla sia da quanti “internamente” negano la sua utilità (e quindi da parte degli stessi filosofi, in particolare da quelli che si chiedono::perché la filosofia dovrebbe avere una sua didattica? è veramente insegnabile la filosofia?), sia da quanti “esternamente” negano la sua utilità (pensando che la Didattica generale sia sufficiente, e non siano necessarie didattiche specialistiche per dare gli strumenti e le competenze ai futuri insegnanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.