Il tentativo di queste pagine è quello di giustificare l’importanza della didattica disciplinare (nello specifico, della Didattica della filosofia), dal punto di vista della disciplina (filosofica) stessa. Difendere la Didattica della filosofia come disciplina autonoma, con un suo preciso valore, significa paradossalmente difenderla sia da quanti “internamente” negano la sua utilità (e quindi da parte degli stessi filosofi, in particolare da quelli che si chiedono::perché la filosofia dovrebbe avere una sua didattica? è veramente insegnabile la filosofia?), sia da quanti “esternamente” negano la sua utilità (pensando che la Didattica generale sia sufficiente, e non siano necessarie didattiche specialistiche per dare gli strumenti e le competenze ai futuri insegnanti).

L’importanza della didattica disciplinare, dal punto di vista filosofico

Annalisa Caputo
2020

Abstract

Il tentativo di queste pagine è quello di giustificare l’importanza della didattica disciplinare (nello specifico, della Didattica della filosofia), dal punto di vista della disciplina (filosofica) stessa. Difendere la Didattica della filosofia come disciplina autonoma, con un suo preciso valore, significa paradossalmente difenderla sia da quanti “internamente” negano la sua utilità (e quindi da parte degli stessi filosofi, in particolare da quelli che si chiedono::perché la filosofia dovrebbe avere una sua didattica? è veramente insegnabile la filosofia?), sia da quanti “esternamente” negano la sua utilità (pensando che la Didattica generale sia sufficiente, e non siano necessarie didattiche specialistiche per dare gli strumenti e le competenze ai futuri insegnanti).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/366955
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact