I contributi proposti nel volume si originano dalla riflessione teoretica sviluppatasi entro il progetto Teaching University Philosophy Project, avviato nel 2018 dalle autrici all’interno del Centro Interuniversitario CIRLaGE. Il punto nodale della ricerca è la convinzione – suffragata dall’esperienza – che la modalità di veicolare le forme e i contenuti del pensiero teoretico, in particolare nella formazione universitaria dei futuri professionisti della formazione e dell’educazione, sia essa stessa una questione teoretica che interpella con urgenza. Apprendere a pensare criticamente può promuovere un cambiamento formativo capace di sviluppare l’attitudine al dialogo interiore e alla comunicazione profonda e autentica con l’altro? Quale contributo può offrire la Matrice teoretica in questa particolare prospettiva di apprendimento? A partire da questi interrogativi, le autrici offrono una prima traccia di riflessione sulla base dell’esperienza didattica della Filosofia Teoretica all’interno dei corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione delle Università di Bari e di Genova. Il testo si rivolge alla comunità scientifica interessata alla discussione delle questioni teoretiche implicate nella comunicazione filosofica, ma anche agli studenti che intendono approfondire il valore formativo del filosofare e del suo apprendimento.
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici.
Gabriella de Mita;
2020-01-01
Abstract
I contributi proposti nel volume si originano dalla riflessione teoretica sviluppatasi entro il progetto Teaching University Philosophy Project, avviato nel 2018 dalle autrici all’interno del Centro Interuniversitario CIRLaGE. Il punto nodale della ricerca è la convinzione – suffragata dall’esperienza – che la modalità di veicolare le forme e i contenuti del pensiero teoretico, in particolare nella formazione universitaria dei futuri professionisti della formazione e dell’educazione, sia essa stessa una questione teoretica che interpella con urgenza. Apprendere a pensare criticamente può promuovere un cambiamento formativo capace di sviluppare l’attitudine al dialogo interiore e alla comunicazione profonda e autentica con l’altro? Quale contributo può offrire la Matrice teoretica in questa particolare prospettiva di apprendimento? A partire da questi interrogativi, le autrici offrono una prima traccia di riflessione sulla base dell’esperienza didattica della Filosofia Teoretica all’interno dei corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione delle Università di Bari e di Genova. Il testo si rivolge alla comunità scientifica interessata alla discussione delle questioni teoretiche implicate nella comunicazione filosofica, ma anche agli studenti che intendono approfondire il valore formativo del filosofare e del suo apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.