Il presente contributo, prendendo in esame la Socially Assistive Robotics (SAR- in italiano Robotica Sociale Assistiva), una forma emergente di Tecnologia Assistita che ingloba tutti i sistemi robotici in grado di fornire assistenza attraverso l’interazione sociale (Feil-Seifer & Mataric, 2005), ha la finalità di avviare una riflessione organica sulle potenzialità in essa insite, per la promozione e lo sviluppo delle abilità sociali delle persone con Disabilità Intellettiva.
This contribution, examining the Socially Assistive Robotics (SAR), an emerging form of Assistive Technology that incorporates all robotic systems capable of providing assistance through social interaction (Feil-Seifer & Mataric, 2005), aims to initiate an organic reflection on the potential inherent in it, for the promotion of social skills of people with Intellectual Disabilities.
Socially Assistive Robotics ed educazione inclusiva: prospettive teoriche e applicazioni pratiche nella disabilità intellettiva
Michele Baldassarre
;Lia Daniela Sasanelli
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo, prendendo in esame la Socially Assistive Robotics (SAR- in italiano Robotica Sociale Assistiva), una forma emergente di Tecnologia Assistita che ingloba tutti i sistemi robotici in grado di fornire assistenza attraverso l’interazione sociale (Feil-Seifer & Mataric, 2005), ha la finalità di avviare una riflessione organica sulle potenzialità in essa insite, per la promozione e lo sviluppo delle abilità sociali delle persone con Disabilità Intellettiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
baldassarre-sasanelli_qt-jetss_gen_2021_1.pdf
accesso aperto
Descrizione: baldassarre-sasanelli-Socially Assistive Robotics ed educazione inclusiva
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
940.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
940.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.