Since 2009 the Department of Economics of Foggia has started the project "Analysis of student satisfaction" with the aim to integrate the internal quality control system also with its students’ feedback. In this context, the evaluation of the students’ satisfaction about Teaching and its relationship with students’ retention are crucial aspects. In order to understand the satisfaction/feeling level of Teaching and the psychological mechanism behind the student evaluation process, MUB models have been adopted. Then, the feelings towards Teaching estimated by MUB models and the relation with the drop-out rate are analyzed by linear models.

A partire dal 2009, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia conduce il progetto "Analisi della soddisfazione degli studenti", con l'obiettivo di integrare il sistema di assicurazione interno della qualità anche con i feedback degli studenti. In questo ambito, assumono grande rilevanza la valutazione della soddisfazione degli studenti per la didattica e la sua influenza sulla decisione di proseguire gli studi nello stesso ateneo. La soddisfazione/feeling degli studenti per la didattica e i fattori che maggiormente lo influenzano sono stimati con i modelli MUB. Successivamente, la relazione tra il tasso di abbandono e la soddisfazione/feeling per la didattica viene analizzata con i modelli lineari.

Student satisfaction for Teaching and its impact on drop-out rate. La soddisfazione degli studenti per la didattica e il suo legame con il tasso di abbandono

D'Uggento, A. M.
;
2020-01-01

Abstract

Since 2009 the Department of Economics of Foggia has started the project "Analysis of student satisfaction" with the aim to integrate the internal quality control system also with its students’ feedback. In this context, the evaluation of the students’ satisfaction about Teaching and its relationship with students’ retention are crucial aspects. In order to understand the satisfaction/feeling level of Teaching and the psychological mechanism behind the student evaluation process, MUB models have been adopted. Then, the feelings towards Teaching estimated by MUB models and the relation with the drop-out rate are analyzed by linear models.
2020
9788891921239
A partire dal 2009, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia conduce il progetto "Analisi della soddisfazione degli studenti", con l'obiettivo di integrare il sistema di assicurazione interno della qualità anche con i feedback degli studenti. In questo ambito, assumono grande rilevanza la valutazione della soddisfazione degli studenti per la didattica e la sua influenza sulla decisione di proseguire gli studi nello stesso ateneo. La soddisfazione/feeling degli studenti per la didattica e i fattori che maggiormente lo influenzano sono stimati con i modelli MUB. Successivamente, la relazione tra il tasso di abbandono e la soddisfazione/feeling per la didattica viene analizzata con i modelli lineari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/348007
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact