Il presente lavoro intende investigare i concetti di gestione e rendicontazione aziendale dei rischi legati al cambiamento climatico, nonché i rifessi applicativi di tali concetti nell’ambito della disclosure, con particolare riferimento all’informativa non finanziaria. L’interesse per il tema del cambiamento climatico a livello mondiale, dichiarato per la prima volta nel 1992 durante la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è stato affrontato più volte a seguito delle dichiarazioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Gli Accordi di Parigi del 2015 e la successiva Conferenza delle Nazioni Unite del 2019, hanno segnato importanti traguardi, stimolando il contesto internazionale all’adozione di nuovi modelli di produzione e di consumo, orientati al tema dello sviluppo sostenibile. Questo lavoro compie un approfondimento della letteratura disponibile sulle tematiche della gestione e rendicontazione del rischio climatico e dei principali framework e standard, legati in particolare al tema della disclosure. Dall’analisi emerge come vi siano ancora delle lacune rispetto ai modelli di interpretazione e rendicontazione del rischio climatico per le aziende e una incompleta standardizzazione delle metodiche relative, benché vi sia stato negli ultimi anni, su questo piano, una significativa accelerazione. Ciò è testimoniato, tra l’atro, dalla crescente presenza di organismi internazionali che hanno formulato modelli interpretativi e di analisi costantemente aggiornati, sui quali questo lavoro offre una visione di insieme, anche al fine di evidenziare i contenuti prevalenti e le eventuali carenze del set attualmente disponibile di standard, informazioni e studi, in materia di gestione e rendicontazione aziendale del rischio climatico.
La gestione e la rendicontazione del rischio climatico: analisi della letteratura e degli standard internazionali e prospettive di sviluppo
Badia, Francesco
;Onorato, Grazia;
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende investigare i concetti di gestione e rendicontazione aziendale dei rischi legati al cambiamento climatico, nonché i rifessi applicativi di tali concetti nell’ambito della disclosure, con particolare riferimento all’informativa non finanziaria. L’interesse per il tema del cambiamento climatico a livello mondiale, dichiarato per la prima volta nel 1992 durante la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è stato affrontato più volte a seguito delle dichiarazioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Gli Accordi di Parigi del 2015 e la successiva Conferenza delle Nazioni Unite del 2019, hanno segnato importanti traguardi, stimolando il contesto internazionale all’adozione di nuovi modelli di produzione e di consumo, orientati al tema dello sviluppo sostenibile. Questo lavoro compie un approfondimento della letteratura disponibile sulle tematiche della gestione e rendicontazione del rischio climatico e dei principali framework e standard, legati in particolare al tema della disclosure. Dall’analisi emerge come vi siano ancora delle lacune rispetto ai modelli di interpretazione e rendicontazione del rischio climatico per le aziende e una incompleta standardizzazione delle metodiche relative, benché vi sia stato negli ultimi anni, su questo piano, una significativa accelerazione. Ciò è testimoniato, tra l’atro, dalla crescente presenza di organismi internazionali che hanno formulato modelli interpretativi e di analisi costantemente aggiornati, sui quali questo lavoro offre una visione di insieme, anche al fine di evidenziare i contenuti prevalenti e le eventuali carenze del set attualmente disponibile di standard, informazioni e studi, in materia di gestione e rendicontazione aziendale del rischio climatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.