Il contributo analizza il tema del pellegrinaggio e la figura del pellegrino nel teatro del Siglo de Oro, in particolare in due commedie attribuite a Tirso de Molina e Vélez de Guevara. Il tema, che nella letteratura orale medievale (in particolare nel romancero, ma non solo) aveva goduto di ampia diffusione in una prospettiva religiosa, una volta trasposto nell’ambito della commedia seicentesca viene risemantizzato in chiave profana. Si analizzano i meccanismi di tale spostamento semantico e la funzione che il tema del pellegrinaggio assume all’interno della struttura della commedia.

Il tema del pellegrinaggio fra romancero e comedia nueva: alcune osservazioni su «La romera de Santiago»

Ines Ravasini
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza il tema del pellegrinaggio e la figura del pellegrino nel teatro del Siglo de Oro, in particolare in due commedie attribuite a Tirso de Molina e Vélez de Guevara. Il tema, che nella letteratura orale medievale (in particolare nel romancero, ma non solo) aveva goduto di ampia diffusione in una prospettiva religiosa, una volta trasposto nell’ambito della commedia seicentesca viene risemantizzato in chiave profana. Si analizzano i meccanismi di tale spostamento semantico e la funzione che il tema del pellegrinaggio assume all’interno della struttura della commedia.
2020
978-88-95945-23-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/342954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact