Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa con- dotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per ero- gare corsi online è necessario possedere skills specifiche che riguardano una varietà di aspetti: dalla competenza digitale, alla consapevolezza che i processi di progettazione e mediazione didattica debbono essere differenti, come anche i metodi adoperati al fine di promuovere apprendimenti significativi e presenza sociale. L’avvio emergenziale della didattica a distanza (DaD) nelle scuole, invece, ha certamente posto la classe docente nella condizione di dover gestire un conte- sto formativo differente senza che vi fosse stata necessariamente una formazione di base adeguata. Lungi dal considerare la DaD una semplice parentesi priva di conseguenze a lungo termine sull’istituzione scolastica, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.

Didattica a Distanza e Online Learning: rischi e opportunità d’innovazione. Un’indagine esplorativa

M. BALDASSARRE
;
V. Tamborra
2020

Abstract

Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa con- dotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per ero- gare corsi online è necessario possedere skills specifiche che riguardano una varietà di aspetti: dalla competenza digitale, alla consapevolezza che i processi di progettazione e mediazione didattica debbono essere differenti, come anche i metodi adoperati al fine di promuovere apprendimenti significativi e presenza sociale. L’avvio emergenziale della didattica a distanza (DaD) nelle scuole, invece, ha certamente posto la classe docente nella condizione di dover gestire un conte- sto formativo differente senza che vi fosse stata necessariamente una formazione di base adeguata. Lungi dal considerare la DaD una semplice parentesi priva di conseguenze a lungo termine sull’istituzione scolastica, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.
978-8-89-809161-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Didamatica 2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Didattica a Distanza e Online Learning: rischi e opportunità d’innovazione. Un’indagine esplorativa
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 646.25 kB
Formato Adobe PDF
646.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/334313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact