l contributo vuole riflettere sul recente e complesso fenomeno della dispersione scolastica implicita nel contesto scolastico italiano. Tale problematica rappresenta un indicatore di disuguaglianza formativa e mancanza di equità (Benvenuto, 2016) che affonda le sue radici nella carenza di qualità del sistema scolastico in termini di inclusione e successo formativo (Pandolfi, 2017). Prevenirla e contrastarla è divenuta una priorità e una via efficace per farlo trova fondamento nella configurazione di strumenti di natura inclusiva, in grado di accogliere, sostenere e guidare il processo di apprendimento di una pluralità di studenti. A tal proposito vengono illustrate le potenzialità insite nel Curricolo Inclusivo (MIUR, 2018a) la cui progettazione collegiale, ancorata ai principi dell’Universal Design of learning (CAST, 2011), è espressione di garanzia di opportunità di apprendimento eque ed inclusive.

The contribution aims to reflect on the recent and complex phenomenon of the implicit early school leaving in the Italian school context. This problem represents an indicator of educational inequality and lack of fairness (Benvenuto, 2016) which is rooted in the poor quality of the school system in terms of inclusion and educational success (Pandolfi, 2017). Preventing and combating it has become a necessary priority and an effective way to do so is based on the configuration of inclusive tools, able to welcome, support and guide the learning process of a plurality of students. In this regard, the potential of one of these tools, the Inclusive Curriculum (MIUR, 2018a), is illustrated, whose collegial design, anchored to the principles of the Universal Design of Learning (CAST, 2011), is a guarantee of fair and inclusive learning opportunities.

Implicit early school leaving and inclusive curriculum: towards an exploratory survey

Michele Baldassarre
Investigation
;
Lia Daniela Sasanelli
Data Curation
2020-01-01

Abstract

l contributo vuole riflettere sul recente e complesso fenomeno della dispersione scolastica implicita nel contesto scolastico italiano. Tale problematica rappresenta un indicatore di disuguaglianza formativa e mancanza di equità (Benvenuto, 2016) che affonda le sue radici nella carenza di qualità del sistema scolastico in termini di inclusione e successo formativo (Pandolfi, 2017). Prevenirla e contrastarla è divenuta una priorità e una via efficace per farlo trova fondamento nella configurazione di strumenti di natura inclusiva, in grado di accogliere, sostenere e guidare il processo di apprendimento di una pluralità di studenti. A tal proposito vengono illustrate le potenzialità insite nel Curricolo Inclusivo (MIUR, 2018a) la cui progettazione collegiale, ancorata ai principi dell’Universal Design of learning (CAST, 2011), è espressione di garanzia di opportunità di apprendimento eque ed inclusive.
2020
The contribution aims to reflect on the recent and complex phenomenon of the implicit early school leaving in the Italian school context. This problem represents an indicator of educational inequality and lack of fairness (Benvenuto, 2016) which is rooted in the poor quality of the school system in terms of inclusion and educational success (Pandolfi, 2017). Preventing and combating it has become a necessary priority and an effective way to do so is based on the configuration of inclusive tools, able to welcome, support and guide the learning process of a plurality of students. In this regard, the potential of one of these tools, the Inclusive Curriculum (MIUR, 2018a), is illustrated, whose collegial design, anchored to the principles of the Universal Design of Learning (CAST, 2011), is a guarantee of fair and inclusive learning opportunities.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
baldassarre-sasanelli_qtimes_ott_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Implicit early school leaving and inclusive curriculum: towards an exploratory survey
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/323933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact