Dal titolo del contributo: “Pedagogia dell’inclusione: prospettive scientifiche e linee educative”, emerge che il problema epistemologico della Pedagogia contemporanea si concentra sulla seconda parte: le prospettive scientifiche della disciplina “Pedagogia”, intesa, alla maniera hegeliana, come «il proprio tempo appreso sub specie educationis». Tra queste linee prospettiche non si possono ignorare la multiculturalità, l’interculturalità e l’inclusività, ovvero le “emergenze” di questo inizio di XXI secolo. La Pedagogia come vera e propria medicina sociale deve orientarsi verso costrutti scientifici che possano garantire pratiche educative tese all’incontro, all’inclusione, al rispetto dell’altro; insomma che favoriscano una società “aperta” e mediatrice fra culture diverse.

Pedagogia dell'inclusione. Prospettive scientifiche e linee educative

Riccardo Pagano
2020-01-01

Abstract

Dal titolo del contributo: “Pedagogia dell’inclusione: prospettive scientifiche e linee educative”, emerge che il problema epistemologico della Pedagogia contemporanea si concentra sulla seconda parte: le prospettive scientifiche della disciplina “Pedagogia”, intesa, alla maniera hegeliana, come «il proprio tempo appreso sub specie educationis». Tra queste linee prospettiche non si possono ignorare la multiculturalità, l’interculturalità e l’inclusività, ovvero le “emergenze” di questo inizio di XXI secolo. La Pedagogia come vera e propria medicina sociale deve orientarsi verso costrutti scientifici che possano garantire pratiche educative tese all’incontro, all’inclusione, al rispetto dell’altro; insomma che favoriscano una società “aperta” e mediatrice fra culture diverse.
2020
978-88-9450-305-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/313757
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact