Analisi dei trattati sul melodramma settecenteschi, degli epistolari di letterati e uomini di teatro finalizzata a rintracciare il parallelismo instaurato tra Pergolesi e l'arte di Raffaello. Luoghi comuni di critica d'arte si legano a convenzioni estetiche della riflessione teorica sullo spettacolo d'opera.

I teorici del melodramma e il raffronto tra pittori e operisti nel XVIII secolo: il caso Pergolesi Raffaello

Lorenzo Mattei
2020-01-01

Abstract

Analisi dei trattati sul melodramma settecenteschi, degli epistolari di letterati e uomini di teatro finalizzata a rintracciare il parallelismo instaurato tra Pergolesi e l'arte di Raffaello. Luoghi comuni di critica d'arte si legano a convenzioni estetiche della riflessione teorica sullo spettacolo d'opera.
2020
978-88-6557-477-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/313655
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact