Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, e la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, ha richiesto alle istituzioni di ogni ordine e grado un nuovo assetto organizzativo e la definizione di nuove modalità di attuazione della Didattica a Distanza attraverso una rimodulazione delle strategie e delle metodologie didattiche. Le piattaforme digitali hanno rappresentato lo spazio per la trasmissione dei contenuti disciplinari, il luogo virtuale della partecipazione e della condivisione emotiva ma, nel contempo, una dimensione a cui accedere mediante una preventiva rivisitazione degli itinerari educativo-didattici in chiave inclusiva. Il presente lavoro propone una riflessione sul ruolo inibitore o facilitatore del contesto, sulla necessità di una riprogettazione della formazione docenti in termini di tecnologie della didattica, con lo scopo di implementare il processo inclusivo di tutti gli alunni, anche con bisogni educativi complessi, mediante un uso consapevole delle piattaforme educative.

Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva

Scarinci A.
2020-01-01

Abstract

Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, e la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, ha richiesto alle istituzioni di ogni ordine e grado un nuovo assetto organizzativo e la definizione di nuove modalità di attuazione della Didattica a Distanza attraverso una rimodulazione delle strategie e delle metodologie didattiche. Le piattaforme digitali hanno rappresentato lo spazio per la trasmissione dei contenuti disciplinari, il luogo virtuale della partecipazione e della condivisione emotiva ma, nel contempo, una dimensione a cui accedere mediante una preventiva rivisitazione degli itinerari educativo-didattici in chiave inclusiva. Il presente lavoro propone una riflessione sul ruolo inibitore o facilitatore del contesto, sulla necessità di una riprogettazione della formazione docenti in termini di tecnologie della didattica, con lo scopo di implementare il processo inclusivo di tutti gli alunni, anche con bisogni educativi complessi, mediante un uso consapevole delle piattaforme educative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca2-2020-Galdieri-Todino-Scarinci.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 584.16 kB
Formato Adobe PDF
584.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/313207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact