Da diverso tempo le scuole italiane sono impegnate nella valutazione, dal monitoraggio degli apprendimenti degli studenti mediante l’uso di di apprendimento su larga scala, alla valutazione delle scuole, interna ed esterna. Il presente capitolo si focalizza su quale sia l’atteggiamento degli insegnanti nei confronti della valutazione e, in particolare, verso l’uso dei risultati delle Rilevazioni nazionali INVALSI; se e come siano utilizzate le prove cognitive INVALSI nelle pratiche didattiche e se e quanto la formazione dei docenti su tematiche valutative incida sul loro atteggiamento verso l’uso e l’utilità di tali prove e dei loro risultati. Per questo ne utilizzeremo in modo aggregato i dati raccolti con il Questionario Insegnante proposto da INVALSI che accompagna la somministrazione delle prove cognitive degli aa.ss. 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016. L’analisi dei dati mostra il riconoscimento da parte dei docenti dell’utilità delle prove cognitive e conferma la relazione positiva con l’aver vissuto esperienze formative sul tema della valutazione.

Il Sistema nazionale di valutazione e l'uso delle Rilevazioni nazionali INVALSI nelle scuole: quali cambiamenti?

S. Pastore;
2020-01-01

Abstract

Da diverso tempo le scuole italiane sono impegnate nella valutazione, dal monitoraggio degli apprendimenti degli studenti mediante l’uso di di apprendimento su larga scala, alla valutazione delle scuole, interna ed esterna. Il presente capitolo si focalizza su quale sia l’atteggiamento degli insegnanti nei confronti della valutazione e, in particolare, verso l’uso dei risultati delle Rilevazioni nazionali INVALSI; se e come siano utilizzate le prove cognitive INVALSI nelle pratiche didattiche e se e quanto la formazione dei docenti su tematiche valutative incida sul loro atteggiamento verso l’uso e l’utilità di tali prove e dei loro risultati. Per questo ne utilizzeremo in modo aggregato i dati raccolti con il Questionario Insegnante proposto da INVALSI che accompagna la somministrazione delle prove cognitive degli aa.ss. 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016. L’analisi dei dati mostra il riconoscimento da parte dei docenti dell’utilità delle prove cognitive e conferma la relazione positiva con l’aver vissuto esperienze formative sul tema della valutazione.
2020
9788835103585
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INVALSI 2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/311472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact