Nell’ultimo decennio, l’affermarsi di modelli economici centrati sulla creatività, sulla cultura e sul patrimonio culturale ha reso il turismo una risorsa economica strategica sulla quale le città investono in vista di processi di sviluppo e di crescita. Modificato profondamente da processi quanti-qualitativi, negli ultimi anni è diventato sempre più di tipo esperienziale: il turista viaggia alla ricerca non di oggetti fisici da ammirare, ma delle esperienze e delle emozioni che, luoghi, contesti, monumenti, eventi possono offrire. Tra le varie metodologie e tecnologie applicate alla valorizzazione turistica, soprattutto in relazione al patrimonio culturale, da qualche anno è in corso di sperimentazione l’utilizzo di applicazioni digitali in Realtà Aumentata (AR), mediatore che si sta rivelando particolarmente adatto a favorire la crescita dell’interesse per il turismo esperienziale culturale. La consapevole e ben studiata comunicazione tramite metodologie di digital storytelling integrato in applicazioni in AR, infatti, consente di espandere l’accesso e il riavvicinamento dei giovani alla conoscenza del patrimonio e delle identità culturali.

Il turismo esperienziale e le nuove strategie di marketing territoriale

Carrera L.
Writing – Review & Editing
;
Barbuti N.
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

Nell’ultimo decennio, l’affermarsi di modelli economici centrati sulla creatività, sulla cultura e sul patrimonio culturale ha reso il turismo una risorsa economica strategica sulla quale le città investono in vista di processi di sviluppo e di crescita. Modificato profondamente da processi quanti-qualitativi, negli ultimi anni è diventato sempre più di tipo esperienziale: il turista viaggia alla ricerca non di oggetti fisici da ammirare, ma delle esperienze e delle emozioni che, luoghi, contesti, monumenti, eventi possono offrire. Tra le varie metodologie e tecnologie applicate alla valorizzazione turistica, soprattutto in relazione al patrimonio culturale, da qualche anno è in corso di sperimentazione l’utilizzo di applicazioni digitali in Realtà Aumentata (AR), mediatore che si sta rivelando particolarmente adatto a favorire la crescita dell’interesse per il turismo esperienziale culturale. La consapevole e ben studiata comunicazione tramite metodologie di digital storytelling integrato in applicazioni in AR, infatti, consente di espandere l’accesso e il riavvicinamento dei giovani alla conoscenza del patrimonio e delle identità culturali.
2020
978-2-931089-02-6
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