Nell’ultimo decennio, l’affermarsi di modelli economici centrati sulla creatività, sulla cultura e sul patrimonio culturale ha reso il turismo una risorsa economica strategica sulla quale le città investono in vista di processi di sviluppo e di crescita. Modificato profondamente da processi quanti-qualitativi, negli ultimi anni è diventato sempre più di tipo esperienziale: il turista viaggia alla ricerca non di oggetti fisici da ammirare, ma delle esperienze e delle emozioni che, luoghi, contesti, monumenti, eventi possono offrire. Tra le varie metodologie e tecnologie applicate alla valorizzazione turistica, soprattutto in relazione al patrimonio culturale, da qualche anno è in corso di sperimentazione l’utilizzo di applicazioni digitali in Realtà Aumentata (AR), mediatore che si sta rivelando particolarmente adatto a favorire la crescita dell’interesse per il turismo esperienziale culturale. La consapevole e ben studiata comunicazione tramite metodologie di digital storytelling integrato in applicazioni in AR, infatti, consente di espandere l’accesso e il riavvicinamento dei giovani alla conoscenza del patrimonio e delle identità culturali.
Il turismo esperienziale e le nuove strategie di marketing territoriale
Carrera L.
Writing – Review & Editing
;Barbuti N.
Writing – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
Nell’ultimo decennio, l’affermarsi di modelli economici centrati sulla creatività, sulla cultura e sul patrimonio culturale ha reso il turismo una risorsa economica strategica sulla quale le città investono in vista di processi di sviluppo e di crescita. Modificato profondamente da processi quanti-qualitativi, negli ultimi anni è diventato sempre più di tipo esperienziale: il turista viaggia alla ricerca non di oggetti fisici da ammirare, ma delle esperienze e delle emozioni che, luoghi, contesti, monumenti, eventi possono offrire. Tra le varie metodologie e tecnologie applicate alla valorizzazione turistica, soprattutto in relazione al patrimonio culturale, da qualche anno è in corso di sperimentazione l’utilizzo di applicazioni digitali in Realtà Aumentata (AR), mediatore che si sta rivelando particolarmente adatto a favorire la crescita dell’interesse per il turismo esperienziale culturale. La consapevole e ben studiata comunicazione tramite metodologie di digital storytelling integrato in applicazioni in AR, infatti, consente di espandere l’accesso e il riavvicinamento dei giovani alla conoscenza del patrimonio e delle identità culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UNICART2 Proceedings book_Carrera-Barbuti.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.