Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da una crescente attenzione degli esperti di management per l'analisi delle determinanti delle performance, la letteratura manageriale nazionale ed internazionale ha sentito l'esigenza di affrontare il tema dell'analisi delle performance con riferimento al settore alberghiero. Su tale presupposto, l'obiettivo del lavoro è consistito nel condurre un'analisi sulle performance finanziarie degli alberghi a 5 stelle presenti nelle principali città d'arte italiane durante gli anni 2008 - 2012. Sono stati considerati EBITDA, ROA, ROE, ROS, net debt, Debt/equity ratio, cash flow come indicatori per misurare le performance finanziarie di 107 hotel a 5 stelle italiani, pari ad oltre il 50% del totale.Tale indicatori di performance sono stati correlati con quei fattoti strategici del business alberghiero ritenuti strategici nel determinare le performance alberghiere.In particolare, si sono assunte le seguenti variabili: la dimensione, la localizzazione, il sistema di prodotto, la struttura della proprietà e il grado di esperienza. I principali risultati mostrano significatività per la variabile "dimensione". In particolare, la significatività è negativa con riferimento alla dimensione misurata attraverso il numero dei dipendenti e positiva laddove misurata utilizzando il numero di stanze. Tali risultati, per quanto possano apparire in contrasto, evidenziano che le performance alberghiere sono positivamente correlate alla dimensione intesa come numero di stanze disponibili per ottimizzare la vendita attraverso specifiche politiche di yield management.

Le performance di tipo financial dei luxury hotels in Italia. Alcune evidenze empiriche

R. Leopizzi
2015-01-01

Abstract

Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da una crescente attenzione degli esperti di management per l'analisi delle determinanti delle performance, la letteratura manageriale nazionale ed internazionale ha sentito l'esigenza di affrontare il tema dell'analisi delle performance con riferimento al settore alberghiero. Su tale presupposto, l'obiettivo del lavoro è consistito nel condurre un'analisi sulle performance finanziarie degli alberghi a 5 stelle presenti nelle principali città d'arte italiane durante gli anni 2008 - 2012. Sono stati considerati EBITDA, ROA, ROE, ROS, net debt, Debt/equity ratio, cash flow come indicatori per misurare le performance finanziarie di 107 hotel a 5 stelle italiani, pari ad oltre il 50% del totale.Tale indicatori di performance sono stati correlati con quei fattoti strategici del business alberghiero ritenuti strategici nel determinare le performance alberghiere.In particolare, si sono assunte le seguenti variabili: la dimensione, la localizzazione, il sistema di prodotto, la struttura della proprietà e il grado di esperienza. I principali risultati mostrano significatività per la variabile "dimensione". In particolare, la significatività è negativa con riferimento alla dimensione misurata attraverso il numero dei dipendenti e positiva laddove misurata utilizzando il numero di stanze. Tali risultati, per quanto possano apparire in contrasto, evidenziano che le performance alberghiere sono positivamente correlate alla dimensione intesa come numero di stanze disponibili per ottimizzare la vendita attraverso specifiche politiche di yield management.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/300843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact