L’articolo presenta il quadro di riferimento, protocollo metodologico e prime risultanze della prima fase di una ricerca sulle opportunità e le barriere di accesso al lavoro per le donne con disabilità, in generale, e con disabilità fisica e sensoriale, realizzata nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Ready Woman, New opportunities of employment for social inclusion of women with disabilities” (Action - KA204, Strategic Partnerships for adult education). Tramite focus group ed interviste in profondità, in un quadro di narrative inquiry, è stato possibile accedere alle rappresentazioni e ai vissuti delle donne con disabilità in cerca di lavoro e degli operatori dei servizi di orientamento/collocazione riguardo le principali barriere (il pregiudizio dei datori di lavoro e l’immagine di sé) ed opportunità (la formazione di base e tecnologica e i nuovi settori di impiego). Le risultanze ottenute sono propedeutiche all’avvio della seconda fase del progetto che metterà a punto un curricolo di formazione inclusivo.

The article refers to framework, methodological protocol and early results of the first phase of a research on opportunities and barriers to access to employment for women with physical and sensory disabilities, within the Erasmus Plus project "Ready Woman, New opportunities of employment for social inclusion of women with disabilities" (Action - KA204, Strategic Partnerships for adult education). The analyzes of focus group and in-depth interviews - in a narrative inquiry framework - brought out representations and personal experiences of women with disabilities looking for work and of operators in the orientation/placement services regarding main barriers (the prejudice of employers work and self-image) and opportunities (basic and technological training and new sectors of employment) to the possibility of a job. The results obtained are preparatory to the second phase of the project which will develop an inclusive training curriculum.

Ready Woman: nuove opportunità di accesso al lavoro per le donne con disabilità fisico-organiche. Prime risultanze di una ricerca a statuto narrativo

Perla L.
;
Amati I.
;
Magoga V.
;
Palermo R.
2020-01-01

Abstract

L’articolo presenta il quadro di riferimento, protocollo metodologico e prime risultanze della prima fase di una ricerca sulle opportunità e le barriere di accesso al lavoro per le donne con disabilità, in generale, e con disabilità fisica e sensoriale, realizzata nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Ready Woman, New opportunities of employment for social inclusion of women with disabilities” (Action - KA204, Strategic Partnerships for adult education). Tramite focus group ed interviste in profondità, in un quadro di narrative inquiry, è stato possibile accedere alle rappresentazioni e ai vissuti delle donne con disabilità in cerca di lavoro e degli operatori dei servizi di orientamento/collocazione riguardo le principali barriere (il pregiudizio dei datori di lavoro e l’immagine di sé) ed opportunità (la formazione di base e tecnologica e i nuovi settori di impiego). Le risultanze ottenute sono propedeutiche all’avvio della seconda fase del progetto che metterà a punto un curricolo di formazione inclusivo.
2020
The article refers to framework, methodological protocol and early results of the first phase of a research on opportunities and barriers to access to employment for women with physical and sensory disabilities, within the Erasmus Plus project "Ready Woman, New opportunities of employment for social inclusion of women with disabilities" (Action - KA204, Strategic Partnerships for adult education). The analyzes of focus group and in-depth interviews - in a narrative inquiry framework - brought out representations and personal experiences of women with disabilities looking for work and of operators in the orientation/placement services regarding main barriers (the prejudice of employers work and self-image) and opportunities (basic and technological training and new sectors of employment) to the possibility of a job. The results obtained are preparatory to the second phase of the project which will develop an inclusive training curriculum.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FLP_2020_PERLA, AGRATI, AMATI, MAGOGA, PALERMO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/299698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact