In questo saggio si presentano i risultati del laboratorio svolto nell’anno 2019 con il metodo Philosophia ludens in un Istituto alberghiero (IPSSEOA di Polignano a mare), in cui la filosofia non è curricolare. Il tema scelto è stato quello del ‘cibo’ e i lavori sono stati fatti attraverso ‘giochi’ legati alla visualizzazione. I risultati provano che la filosofia può essere introdotta con successo come attività extracurricolare, incoraggiando il pensiero critico e l’apprendimento cooperativo.

This essay presents the results of the workshop carried out in 2019 with the Philosophia ludens method in a High School in which philosophy is not taught in a curricular manner (IPSSEOA, State Professional Institute - Services for Food and Wine and Hotel Hospitality). The theme chosen was that of ‘food’ and the work was done through visualization ‘games’. The results prove that philosophy can be successfully introduced as an extracurricular activity and encourages critical thinking and cooperative learning.

‘Pensare’ il cibo. Calligrammi filosofici con gli studenti dell’Alberghiero ‘D. Modugno’ (Polignano a mare).

Annalisa Caputo
2019-01-01

Abstract

In questo saggio si presentano i risultati del laboratorio svolto nell’anno 2019 con il metodo Philosophia ludens in un Istituto alberghiero (IPSSEOA di Polignano a mare), in cui la filosofia non è curricolare. Il tema scelto è stato quello del ‘cibo’ e i lavori sono stati fatti attraverso ‘giochi’ legati alla visualizzazione. I risultati provano che la filosofia può essere introdotta con successo come attività extracurricolare, incoraggiando il pensiero critico e l’apprendimento cooperativo.
2019
This essay presents the results of the workshop carried out in 2019 with the Philosophia ludens method in a High School in which philosophy is not taught in a curricular manner (IPSSEOA, State Professional Institute - Services for Food and Wine and Hotel Hospitality). The theme chosen was that of ‘food’ and the work was done through visualization ‘games’. The results prove that philosophy can be successfully introduced as an extracurricular activity and encourages critical thinking and cooperative learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
42) caputo alberghiero.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 944.13 kB
Formato Adobe PDF
944.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/293948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact