Il contributo riporta l’esperienza del tirocinio in Scienze della formazione primaria dell’Università di Bari, in cui la commissione tirocinio porta avanti un progetto di ricerca di matrice self study (Lassonde, Galman, Kosnik, 2009) con la finalità di tracciare un profilo professionale per i nuovi tutor di SFP a partire dalle pratiche agite (Perla, 2015) e di portare alla progressiva emersione di un modello di accompagnamento del tirocinante all'interno di un impianto di una ricerca formazione a statuto collaborativo(Perla, Tempesta, 2016; Magnoler, 2017)

The contribution reports the internship experience at Primary Teaching Education Course of University of Bari, in which the internship commission carries out a self- study research project (Lassonde, Galman, Kosnik, 2009) with the goal to draw a professional profile of the new PTE tutors starting from the practices (Perla, 2015) and to lead to the progressive emergence of a model of accompanying the trainee within a collaborative training-research project (Perla, Tempesta, 2016; Magnoler, 2017)

Verso un modello di formazione del tutor di tirocinio. Un percorso di ricerca-formazione a statuto collaborativo con il gruppo dei tutor

Massaro Stefania
2018-01-01

Abstract

Il contributo riporta l’esperienza del tirocinio in Scienze della formazione primaria dell’Università di Bari, in cui la commissione tirocinio porta avanti un progetto di ricerca di matrice self study (Lassonde, Galman, Kosnik, 2009) con la finalità di tracciare un profilo professionale per i nuovi tutor di SFP a partire dalle pratiche agite (Perla, 2015) e di portare alla progressiva emersione di un modello di accompagnamento del tirocinante all'interno di un impianto di una ricerca formazione a statuto collaborativo(Perla, Tempesta, 2016; Magnoler, 2017)
2018
978-88-6760-584-2
The contribution reports the internship experience at Primary Teaching Education Course of University of Bari, in which the internship commission carries out a self- study research project (Lassonde, Galman, Kosnik, 2009) with the goal to draw a professional profile of the new PTE tutors starting from the practices (Perla, 2015) and to lead to the progressive emergence of a model of accompanying the trainee within a collaborative training-research project (Perla, Tempesta, 2016; Magnoler, 2017)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017-Firenze-Atti-05-Gruppo-4-301-408.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 58.7 kB
Formato Adobe PDF
58.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/289199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact