Il presente nucleo monotematico propone un confronto sulla questione delle teorie, dei metodi e degli interventi di tipo clinico-dinamico inerenti le comunità per minori vittime di maltrattamento ed abuso. Il nucleo si compone di due sezioni. Nella prima (ricerche) sono presentati due lavori di ricerca centrati, rispettivamente, sull'individuazione dei criteri utili per la valutazione della qualità degli interventi di comunità secondo un approccio psico-sociale (il primo), e sull’analisi delle rappresentazioni di sé e delle relazioni familiari ed interpersonali dei minori accolti in comunità, sulla base di un orientamento clinico (il secondo). La seconda sezione (esperienze) focalizza invece l’attenzione sulla descrizione e discussione di esperienze di intervento in comunità, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca-azione come approccio teorico-concettuale e pratico-operativo per la costruzione dell’ambiente terapeutico globale, alla supervisione psicoanalitica come possibile modello di supervisione multilivello per le equipe educative, ad uno specifico modello di intervento per la promozione di legami d’attaccamento sicuri in comunità.
TEORIE, METODI E INTERVENTI. CLINICA E RICERCA NELLE COMUNITA' PER MINORI (Nucleo monotematico)
TAURINO, Alessandro
2012-01-01
Abstract
Il presente nucleo monotematico propone un confronto sulla questione delle teorie, dei metodi e degli interventi di tipo clinico-dinamico inerenti le comunità per minori vittime di maltrattamento ed abuso. Il nucleo si compone di due sezioni. Nella prima (ricerche) sono presentati due lavori di ricerca centrati, rispettivamente, sull'individuazione dei criteri utili per la valutazione della qualità degli interventi di comunità secondo un approccio psico-sociale (il primo), e sull’analisi delle rappresentazioni di sé e delle relazioni familiari ed interpersonali dei minori accolti in comunità, sulla base di un orientamento clinico (il secondo). La seconda sezione (esperienze) focalizza invece l’attenzione sulla descrizione e discussione di esperienze di intervento in comunità, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca-azione come approccio teorico-concettuale e pratico-operativo per la costruzione dell’ambiente terapeutico globale, alla supervisione psicoanalitica come possibile modello di supervisione multilivello per le equipe educative, ad uno specifico modello di intervento per la promozione di legami d’attaccamento sicuri in comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.