L’attuale scenario sociale e culturale è caratterizzato da una grande pervasività e diffusione di strumenti tecnologici e comunicativi che ha portato a un’esplosione dell’informazione (Wu, Yang, 2008; Ito et al., 2009: 1; Darnton, 2008). Le tecnologie dell’informazione e della comu- nicazione sono entrate a far parte della nostra esperienza quotidiana, trasformando non solo la nostra vita professionale ma soprattutto la nostra vita privata, il modo in cui ci relazioniamo, socializziamo, apprendiamo (OECD, 2015; Limone, 2012). Sono le nuove generazioni i principali fruitori di queste trasformazioni, poiché attraverso i media svolgono le primarie attività sociali, come il gioco, lo studio di gruppo, la comunicazione, attività che incidono nella costruzione di identità e alimentano nuove fonti di conoscenza (Livingstone, 2002: 1).
Media e strumenti interattivi per la gestione della classe
Scarinci A.
2020-01-01
Abstract
L’attuale scenario sociale e culturale è caratterizzato da una grande pervasività e diffusione di strumenti tecnologici e comunicativi che ha portato a un’esplosione dell’informazione (Wu, Yang, 2008; Ito et al., 2009: 1; Darnton, 2008). Le tecnologie dell’informazione e della comu- nicazione sono entrate a far parte della nostra esperienza quotidiana, trasformando non solo la nostra vita professionale ma soprattutto la nostra vita privata, il modo in cui ci relazioniamo, socializziamo, apprendiamo (OECD, 2015; Limone, 2012). Sono le nuove generazioni i principali fruitori di queste trasformazioni, poiché attraverso i media svolgono le primarie attività sociali, come il gioco, lo studio di gruppo, la comunicazione, attività che incidono nella costruzione di identità e alimentano nuove fonti di conoscenza (Livingstone, 2002: 1).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendere a Insegnare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.