L’attuale scenario sociale e culturale è caratterizzato da una grande pervasività e diffusione di strumenti tecnologici e comunicativi che ha portato a un’esplosione dell’informazione (Wu, Yang, 2008; Ito et al., 2009: 1; Darnton, 2008). Le tecnologie dell’informazione e della comu- nicazione sono entrate a far parte della nostra esperienza quotidiana, trasformando non solo la nostra vita professionale ma soprattutto la nostra vita privata, il modo in cui ci relazioniamo, socializziamo, apprendiamo (OECD, 2015; Limone, 2012). Sono le nuove generazioni i principali fruitori di queste trasformazioni, poiché attraverso i media svolgono le primarie attività sociali, come il gioco, lo studio di gruppo, la comunicazione, attività che incidono nella costruzione di identità e alimentano nuove fonti di conoscenza (Livingstone, 2002: 1).

Media e strumenti interattivi per la gestione della classe

Scarinci A.
2020-01-01

Abstract

L’attuale scenario sociale e culturale è caratterizzato da una grande pervasività e diffusione di strumenti tecnologici e comunicativi che ha portato a un’esplosione dell’informazione (Wu, Yang, 2008; Ito et al., 2009: 1; Darnton, 2008). Le tecnologie dell’informazione e della comu- nicazione sono entrate a far parte della nostra esperienza quotidiana, trasformando non solo la nostra vita professionale ma soprattutto la nostra vita privata, il modo in cui ci relazioniamo, socializziamo, apprendiamo (OECD, 2015; Limone, 2012). Sono le nuove generazioni i principali fruitori di queste trasformazioni, poiché attraverso i media svolgono le primarie attività sociali, come il gioco, lo studio di gruppo, la comunicazione, attività che incidono nella costruzione di identità e alimentano nuove fonti di conoscenza (Livingstone, 2002: 1).
2020
978-88-99900-50-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendere a Insegnare.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/260502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact