La previsione del termine massimo di centottanta giorni entro cui deve concludersi, a norma dell’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003, il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di energia elettrica da fonti rinnovabili, a parte essere perentorio, risponde a evidenti finalità di semplificazione e accelerazione, cosicché può essere qualificato come principio fondamentale in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia. Tali precisazioni offrono all’autore preziosi spunti per riflettere sulla natura del termine di conclusione del procedimento amministrativo e su alcuni strumenti volti a implementare il contraddittorio procedimentale, fra cui rientra la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, con evidenti ricadute sul piano contenzioso, in termini di deflazione dei giudizi.

La doverosità amministrativa sulla domanda di autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

Primerano G A
2015

Abstract

La previsione del termine massimo di centottanta giorni entro cui deve concludersi, a norma dell’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003, il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di energia elettrica da fonti rinnovabili, a parte essere perentorio, risponde a evidenti finalità di semplificazione e accelerazione, cosicché può essere qualificato come principio fondamentale in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia. Tali precisazioni offrono all’autore preziosi spunti per riflettere sulla natura del termine di conclusione del procedimento amministrativo e su alcuni strumenti volti a implementare il contraddittorio procedimentale, fra cui rientra la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, con evidenti ricadute sul piano contenzioso, in termini di deflazione dei giudizi.
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