La decisione del MiBACT e del MiPAAF di fare del 2018 “L’anno del cibo italiano” ha spinto “Borghi Autentici d’Italia” (BAI), associazione tra circa 250 piccoli comuni che dal 2007 considerano le comunità locali come il fulcro e l’elemento decisivo del disegno di rilancio delle specificità dei luoghi (www.borghiautenticiditalia.it), a dar vita al mosaico progettuale “Comunità del cibo buono e autentico”, che punta a promuovere una forma di turismo esperienziale ancorato alle tradizioni enogastronomiche. Nel presente lavoro di ricerca si analizza la rete delle iniziative organizzate in occasione della giornata conclusiva del progetto, dedicata al tema “Cibo e vino: orgoglio di comunità” (30.09.2018) soffermandosi, in particolare, sulle scelte operate dai comuni pugliesi (i più virtuosi’ in quanto autori del maggio numero di eventi proposti dall’associazione) per capire se sono basate su processi bottom-up di “hot authentication” (E. Cohen, S. A. Cohen, 2012).

Processi di autenticazione e turismo dei "sapori" e dei "profumi": il Progetto "Comunità del cibo buono e autentico"

Francesca Rinella
2019-01-01

Abstract

La decisione del MiBACT e del MiPAAF di fare del 2018 “L’anno del cibo italiano” ha spinto “Borghi Autentici d’Italia” (BAI), associazione tra circa 250 piccoli comuni che dal 2007 considerano le comunità locali come il fulcro e l’elemento decisivo del disegno di rilancio delle specificità dei luoghi (www.borghiautenticiditalia.it), a dar vita al mosaico progettuale “Comunità del cibo buono e autentico”, che punta a promuovere una forma di turismo esperienziale ancorato alle tradizioni enogastronomiche. Nel presente lavoro di ricerca si analizza la rete delle iniziative organizzate in occasione della giornata conclusiva del progetto, dedicata al tema “Cibo e vino: orgoglio di comunità” (30.09.2018) soffermandosi, in particolare, sulle scelte operate dai comuni pugliesi (i più virtuosi’ in quanto autori del maggio numero di eventi proposti dall’associazione) per capire se sono basate su processi bottom-up di “hot authentication” (E. Cohen, S. A. Cohen, 2012).
2019
978-88-908926-5-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Memorie_Geografiche_2019_c.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.78 MB
Formato Adobe PDF
7.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/257188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact