Analisi del patrimonio pittorico rupestre di Altamura e Gravina, in relazione ai grandi cantieri pittorici pugliesi di età angioina, in particolare a quelli della cattedrale di Bari e a quello della chiesa di Santa Maria del Casale di Brindisi. L'analisi dei soggetti permette la ricostruzione delle dinamiche di contaminazione artistica tra Terra di Bari e Terra d'Otranto e la comprensione delle più ricorrenti scelte cultuali, in relazione, soprattutto, alla grotta micaelica del Gargano. Un approfondimento, poi, svela i limiti storiografici della ricerca sulla figura del pittore Giovanni da Taranto.
Gli affreschi in rupe di Altamura. Per un censimento delle testimonianze pittoriche e un’analisi del contesto territoriale: Gravina, Matera e i fenomeni artistici tra Terra di Bari e Terra d’Otranto
Marcello Mignozzi
2019-01-01
Abstract
Analisi del patrimonio pittorico rupestre di Altamura e Gravina, in relazione ai grandi cantieri pittorici pugliesi di età angioina, in particolare a quelli della cattedrale di Bari e a quello della chiesa di Santa Maria del Casale di Brindisi. L'analisi dei soggetti permette la ricostruzione delle dinamiche di contaminazione artistica tra Terra di Bari e Terra d'Otranto e la comprensione delle più ricorrenti scelte cultuali, in relazione, soprattutto, alla grotta micaelica del Gargano. Un approfondimento, poi, svela i limiti storiografici della ricerca sulla figura del pittore Giovanni da Taranto.File in questo prodotto:
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