Nella biografia di G. L. Marugi (1745-1836), nato a Manduria e poi medico a Napoli, sono decisivi i riferimenti a Locke e a Condillac, ma in una visione sensistica che considerava la natura come universo percorso dall’irritabilità, dagli influssi elettrici, con Lumi metamorfici, tra meraviglia, dimensione ‘popolare’ e indagine rigenerativa. Marugi esprimeva slanci riformatori, ma nel mosaico policromo di un nuovo clima, come valente medico e autore di scritti scientifici e letterari. Docente in Accademia, durante la rivoluzione del 1799 a Napoli si schierò con i repubblicani; ma caduta la Repubblica, ritornò a Manduria per sfuggire alla feroce reazione. Emblematico è il romanzo allegorico-pastorale ‘Gli amori di Tirsi’ tradotti nel 1801 e 1802 da un codice greco che, presentato secondo un topos letterario come opera anonima, trasfigura gli avvenimenti nello scenario di Arcadia: i pastori sono identificabili con i rivoluzionari; il «mostro», nuova Idra di Lerna, con la brutale reazione borbonica, mentre i Messeni sono i cittadini favorevoli alla Repubblica., per una rilettura mossa e significativa del 1799.
Rivoluzione in Arcadia. Giovanni Leonardo Marugi e ‘Gli amori di Tirsi’
Emilio Filieri
2018-01-01
Abstract
Nella biografia di G. L. Marugi (1745-1836), nato a Manduria e poi medico a Napoli, sono decisivi i riferimenti a Locke e a Condillac, ma in una visione sensistica che considerava la natura come universo percorso dall’irritabilità, dagli influssi elettrici, con Lumi metamorfici, tra meraviglia, dimensione ‘popolare’ e indagine rigenerativa. Marugi esprimeva slanci riformatori, ma nel mosaico policromo di un nuovo clima, come valente medico e autore di scritti scientifici e letterari. Docente in Accademia, durante la rivoluzione del 1799 a Napoli si schierò con i repubblicani; ma caduta la Repubblica, ritornò a Manduria per sfuggire alla feroce reazione. Emblematico è il romanzo allegorico-pastorale ‘Gli amori di Tirsi’ tradotti nel 1801 e 1802 da un codice greco che, presentato secondo un topos letterario come opera anonima, trasfigura gli avvenimenti nello scenario di Arcadia: i pastori sono identificabili con i rivoluzionari; il «mostro», nuova Idra di Lerna, con la brutale reazione borbonica, mentre i Messeni sono i cittadini favorevoli alla Repubblica., per una rilettura mossa e significativa del 1799.File | Dimensione | Formato | |
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