Il contributo illustra il work package condotto con gli studenti nell’ambito del progetto “Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto” (Agrati, Massaro, Vinci, 2017; Massaro, Agrati, Vinci, 2018) parallelemente ad un percorso di ricerca-formazione collaborativa realizzato con i docenti con l’obiettivo di creare un contesto di esplicitazione e trasformazione delle pratiche agite in relazione al tema del bene comune. Tale WP è stato elaborato percorso laboratoriale in cui gli studenti sono stati coinvolti nella redazione della “Carta dei Doveri”. Nell’ambito di un percorso di ricerca centrato quindi sul tema del bene comune quale oggetto di riflessione educativa e obiettivo di intervento etico-sociale e valoriale inquadrato anche nel più ampio contesto di un’educazione al dovere, è stato pertanto realizzato il modulo “La Polis dei doveri”, conclusosi con un lavoro di formalizzazione di regole condivise nella Carta dei Doveri, con l’obiettivo di promuovere un itinerario formativo sul tema del rispetto delle regole e della mediazione dei rapporti interpersonali.

This contribution illustrates the work package conducted with students within the project "Citizenship, identity construction and respect culture" (Agrati, Massaro, Vinci, 2017; Massaro, Agrati, Vinci, 2018) parallel to a research-training collaborative path created with teachers with the aim of creating a context of explicitation and transformation of the practices acted in relation to the theme of common good. This WP has been elaborated as a laboratory path in which students have been involved in the drafting of the "Charter of Duties". Therefore, within the framework of a research path centered on the theme of the common good as an object of educational reflection and an objective of ethical-social and value intervention also within the broader context of a duty education, the module "The Polis of duties” has been realized, ending with a work of formalization of rules shared in the Charter of Duties, with the aim of promoting a training itinerary on the issue of respect for the rules and mediation of interpersonal relationships.

Cittadinanza ed educazione ai doveri. Un percorso laboratoriale di realizzazione della Carta dei Doveri a scuola.

Massaro Stefania
2019-01-01

Abstract

Il contributo illustra il work package condotto con gli studenti nell’ambito del progetto “Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto” (Agrati, Massaro, Vinci, 2017; Massaro, Agrati, Vinci, 2018) parallelemente ad un percorso di ricerca-formazione collaborativa realizzato con i docenti con l’obiettivo di creare un contesto di esplicitazione e trasformazione delle pratiche agite in relazione al tema del bene comune. Tale WP è stato elaborato percorso laboratoriale in cui gli studenti sono stati coinvolti nella redazione della “Carta dei Doveri”. Nell’ambito di un percorso di ricerca centrato quindi sul tema del bene comune quale oggetto di riflessione educativa e obiettivo di intervento etico-sociale e valoriale inquadrato anche nel più ampio contesto di un’educazione al dovere, è stato pertanto realizzato il modulo “La Polis dei doveri”, conclusosi con un lavoro di formalizzazione di regole condivise nella Carta dei Doveri, con l’obiettivo di promuovere un itinerario formativo sul tema del rispetto delle regole e della mediazione dei rapporti interpersonali.
2019
978-88-6760-650-4
This contribution illustrates the work package conducted with students within the project "Citizenship, identity construction and respect culture" (Agrati, Massaro, Vinci, 2017; Massaro, Agrati, Vinci, 2018) parallel to a research-training collaborative path created with teachers with the aim of creating a context of explicitation and transformation of the practices acted in relation to the theme of common good. This WP has been elaborated as a laboratory path in which students have been involved in the drafting of the "Charter of Duties". Therefore, within the framework of a research path centered on the theme of the common good as an object of educational reflection and an objective of ethical-social and value intervention also within the broader context of a duty education, the module "The Polis of duties” has been realized, ending with a work of formalization of rules shared in the Charter of Duties, with the aim of promoting a training itinerary on the issue of respect for the rules and mediation of interpersonal relationships.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo -Massaro-2018-Bari-Siped-Atti-Volume-2-eBook.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 268.33 kB
Formato Adobe PDF
268.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/240072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact