Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI TRA PERCEZIONE DI PRATICHE D’USO DEGLI STUDENTI E SAPERI FORMALI

Loperfido, Fedela Feldia;SCARINCI, ALESSIA
2018

Abstract

Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
0061-AR-2018-ALTERNANZA SCUOLA LAVOROE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI TRA PERCEZIONE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 744.78 kB
Formato Adobe PDF
744.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/239768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact