Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? E' possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della "learning society" e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i Licei (201) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia (2017), il volume propone un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi tra la tradizione didattica italiana: tra metodo storico e metodo zetetico
Ripensare le competenze filosofiche a scuola
Annalisa Caputo
2019-01-01
Abstract
Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? E' possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della "learning society" e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i Licei (201) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia (2017), il volume propone un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi tra la tradizione didattica italiana: tra metodo storico e metodo zeteticoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ripensare le competenze filosofiche.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.