Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? E' possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della "learning society" e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i Licei (201) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia (2017), il volume propone un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi tra la tradizione didattica italiana: tra metodo storico e metodo zetetico

Ripensare le competenze filosofiche a scuola

Annalisa Caputo
2019-01-01

Abstract

Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? E' possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della "learning society" e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i Licei (201) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia (2017), il volume propone un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi tra la tradizione didattica italiana: tra metodo storico e metodo zetetico
2019
978-88-430-9622-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ripensare le competenze filosofiche.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/234174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact