Presentiamo una possibile applicazione inclusiva (per persone con ritardi cognitivi) del modello Philosophia ludens. La proposta si struttura in tre parti: 1) la scheda operativa di introduzione alla filosofia; 2) brevi indicazioni teoriche e metodologiche; 3) il resoconto di una sperimentazione svolta. L’obiettivo è duplice, da un lato mostrare la validità del metodo PhL, che è chiaramente utilizzabile anche per persone con disabilità mentale, dall’altro lato fornire agli insegnanti (di sostegno e di filosofia) o alle varie realtà socio-educative (associazioni, realtà aggregative, diurni, ecc.) strumenti per articolare proposte coinvolgenti e inclusive. E la consegna contemporaneamente di una scommessa-sfida e di una certezza. Che c’è una filosofia/vita che è davvero per tutti. E nessuno è escluso o escludibile dalla possibilità di pensare insieme e crescere insieme.

We present a possible inclusive application (for people with cognitive delays) of the model ‘Philosophia ludens’. The proposal is structured in three parts: 1) the didactic sheet (Introduction to philosophy); 2) some short theoretical and methodological indications; 3) the report of a educational experimentation. The goal is twofold: on the one hand to show the validity of the PhL method, which is clearly usable even for people with mental disabilities, on the other hand to provide teachers (support teachers and philosophy teachers) and to provide various socio-educational agencies (associations, aggregative agencies, etc.) tools to articulate involving and inclusive educational paths. It is a challenge, but also a certainty: philosophizing (as a practice of life) is really for everyone. And nobody is excluded or excludible from the possibility of thinking together and growing together

Philosophia Ludens per persone diversamente abili. Schede introduttive, scenario della proposta e narrazione

Annalisa Caputo
2018

Abstract

We present a possible inclusive application (for people with cognitive delays) of the model ‘Philosophia ludens’. The proposal is structured in three parts: 1) the didactic sheet (Introduction to philosophy); 2) some short theoretical and methodological indications; 3) the report of a educational experimentation. The goal is twofold: on the one hand to show the validity of the PhL method, which is clearly usable even for people with mental disabilities, on the other hand to provide teachers (support teachers and philosophy teachers) and to provide various socio-educational agencies (associations, aggregative agencies, etc.) tools to articulate involving and inclusive educational paths. It is a challenge, but also a certainty: philosophizing (as a practice of life) is really for everyone. And nobody is excluded or excludible from the possibility of thinking together and growing together
Presentiamo una possibile applicazione inclusiva (per persone con ritardi cognitivi) del modello Philosophia ludens. La proposta si struttura in tre parti: 1) la scheda operativa di introduzione alla filosofia; 2) brevi indicazioni teoriche e metodologiche; 3) il resoconto di una sperimentazione svolta. L’obiettivo è duplice, da un lato mostrare la validità del metodo PhL, che è chiaramente utilizzabile anche per persone con disabilità mentale, dall’altro lato fornire agli insegnanti (di sostegno e di filosofia) o alle varie realtà socio-educative (associazioni, realtà aggregative, diurni, ecc.) strumenti per articolare proposte coinvolgenti e inclusive. E la consegna contemporaneamente di una scommessa-sfida e di una certezza. Che c’è una filosofia/vita che è davvero per tutti. E nessuno è escluso o escludibile dalla possibilità di pensare insieme e crescere insieme.
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