L’articolo, relativo al gruppo Philosophia ludens per le Scuole secondarie superiori, presenta riflessioni ed esperienze relative alla pratica del Calligramma: alla sua possibilità di essere usato non solo come esercizio letterario, ma – grazie al passaggio tra il livello astratto/concettuale e quello visivo/concreto – anche come attività altamente filosofica, in grado di attivare competenze sia specificamente filosofiche, sia altamente interdisciplinari.
This article was written with ‘six hands’ by the group Philosophia ludens at high school. It presents reflections and experiences related to the practice of ‘Calligram’, i.e. its possibility of being used not only as a literary exercise, but - thanks to passage between the abstract / conceptual and concrete / visual level - also as a philosophical activity, able to face both philosophical and highly interdisciplinary competences
Il calligramma come scrittura filosofica? Questioni teoriche ed esperienze didattiche
Annalisa Caputo;
2018-01-01
Abstract
L’articolo, relativo al gruppo Philosophia ludens per le Scuole secondarie superiori, presenta riflessioni ed esperienze relative alla pratica del Calligramma: alla sua possibilità di essere usato non solo come esercizio letterario, ma – grazie al passaggio tra il livello astratto/concettuale e quello visivo/concreto – anche come attività altamente filosofica, in grado di attivare competenze sia specificamente filosofiche, sia altamente interdisciplinari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
18) Caputo Baldassarra Mercante.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.