Analisi di alcune sezioni del Satyricon petroniano nella ripresa operistica (Satyricon) di Bruno Maderna; si mette in luce come la tecnica del collage sonoro del compositore rispecchi esattamente la tecnica compositiva di Petronio, che 'confeziona' la sua diegesi su modelli precisi e arcinoti della letteratura latina

Il 'Satyricon' in scena

DIMUNDO
2019

Abstract

Analisi di alcune sezioni del Satyricon petroniano nella ripresa operistica (Satyricon) di Bruno Maderna; si mette in luce come la tecnica del collage sonoro del compositore rispecchi esattamente la tecnica compositiva di Petronio, che 'confeziona' la sua diegesi su modelli precisi e arcinoti della letteratura latina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIMUNDO corretto.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/233595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact